SILLUMINA. Bando di selezione giovani scrittori

A Palermo il progetto Letterature Migranti-Workshop residenziali di scrittura creativa

21 aprile 2017

Nell’ambito del progetto SILLUMINA - Copia privata per i giovani, per la cultura, con riferimento al bando Residenze artistiche e formazione, l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari promuove, con il sostegno dell’Associazione Festival delle Letterature Migranti, il programma di residenza Letterature migranti-workshop residenziali di scrittura creativa, nato dalla direttiva del MIBACT e finanziato dalla SIAE.

Il progetto è aperto a tutti gli scrittori di qualsiasi nazionalità purché al di sotto dei 35 anni. Sono particolarmente gradite candidature di studenti, neolaureati e persone ancora in formazione. Saranno selezionati quattro giovani autori che seguiranno un percorso di formazione e di creazione monitorato ed accompagnato da autorevoli personalità del mondo della letteratura.

La residenza artistica e il percorso formativo si articoleranno intorno al tema dei processi migratori fisici e immateriali (legati cioè all’incontro tra culture, alla comunicazione e alla contaminazione tra diversi linguaggi narrativi).

Il progetto formativo-residenziale si svolgerà da maggio ad ottobre 2017. Si prevedono 6 appuntamenti a Palermo, ognuno della durata di quattro giorni. La presentazione finale dei testi elaborati durante le attività residenziali verrà inserita nel programma del Festival delle Letterature Migranti che si terrà a Palermo dal 11 al 15 ottobre 2017.

Documentazione richiesta e scadenza
a. modulo di richiesta di partecipazione
b. curriculum vitae
c. composizione inedita (max. 10 cartelle) sul tema dei processi migratori (fisici ed immateriali).
d. Il materiale dovrà essere inviato entro il 10 maggio 2017 ai seguente indirizzi email: residenzeletteraturemigranti@gmail.com; mimap@museomarionettepalermo.it

- Bando di selezione Giovani Scrittori (.pdf)

21 aprile 2017

Ti potrebbero interessare anche