Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sindaci giapponesi a lezione di turismo alle Eolie…

Dal Giappone per studiare l'organizzazione dell'arcipelago eoliano

22 ottobre 2018
Sindaci giapponesi a lezione di turismo alle Eolie…

Si è conclusa la missione alle Isole Eolie da parte di tre sindaci di isole giapponesi e altrettanti funzionari per studiare l'organizzazione dell'arcipelago eoliano ed individuare ed importare buone prassi.

Isola di Yonaguni

La delegazione era composta dal sindaco (capo delegazione) di Yakushima, Koji Araki, dal sindaco di Mishima, Tasuo Oyama, dal sindaco di Yonaguni, Shukichi Hokama, dal direttore dell'ufficio tecnico del comune di Nagashima, Tamotu Hatanaka, dall'assistente alla direzione del Consiglio per la promozione delle isole della prefettura di Kagoshima, Fujimoto Shinichi, dal Capo della sottosezione del Centro per la promozione delle Isole Giapponesi, Ozawa Takashi e da un'interprete che li accompagnava.

Isola di Kagoshima

La missione è stata promossa dal "Center for Research and Promotion of Japanese Islands" che dal 1966 conduce ricerche e promuove le isole remote del Giappone, tenendo conferenze, workshop, eventi, pubblicando e distribuendo riviste, libri e tenendo alte attività divulgative con l'obiettivo di promuovere lo scambio e i rapporti tra il Giappone e le sue isole.

Isola di Mishima

Il programma della visita alle Eolie è stato organizzato da Federalberghi Isole Eolie su richiesta della JTB Italia a seguito della segnalazione pervenuta dal responsabile del Servizio Turistico della Provincia di Messina, Cono Catrini che ha incontrato il primo giorno la delegazione per un briefing introduttivo.

La delegazione giapponese che ha visitato l'arcipelago delle Eolie

Una volta giunti alle Eolie, è scattato l'intenso programma di Federalberghi. Nel corso di due incontri con il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, sono stati approfonditi gli aspetti connessi all'organizzazione del principale comune eoliano. Si è quindi spaziato dagli elementi di natura amministrativa a quelli economico finanziari, passando per quelli di gestione dei principali servizi a carico del comune, al quelli dell'emergenza e della protezione civile. Importante anche l'inquadramento normativo e quindi l'analisi delle relazioni tra il comune e gli altri enti di livello provinciale, regionale e nazionale.

Isole Eolie - ph Wolfram Schubert
Foto di Wolfram Schubert from Germany - Liparic Islands, CC BY 2.0

Nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, una gestione dinamica e flessibile del programma, ha consentito loro di poter visitare Stromboli dove hanno potuto apprezzare il funzionamento del Centro Operativo Avanzato-Coa e quindi recarsi in barca sotto la sciara del fuoco per assistere alle eruzioni dello Stromboli.

Stromboli - ph Charles Engelke
Foto di Charles Engelke - IMG_3861.JPG, CC BY 3.0

La delegazione ha, inoltre, potuto effettuare un tour guidato dell'isola di Lipari senza ovviamente tralasciare il museo archeologico eoliano e dell'isola di Vulcano e delle sue caratteristiche salienti. A Lipari, è stata inoltre organizzata una presentazione a cura di Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, per approfondire gli elementi principali caratterizzanti il turismo nelle Isole Eolie.

Veduta di Lipari

La missione nell'arcipelago si è conclusa con una visita nell'isola di Salina, dove è stato possibile confrontarsi con i sindaci Domenico Arabia, Riccardo Gullo e Clara Rametta. Di rientro a Milazzo, la delegazione ha incontrato i rappresentanti della Liberty Lines che ha illustrato loro le modalità di organizzazione e gestione del sistema dei collegamenti marittimi veloci tra le isole e la terraferma.

Isola di Salina

Non sono mancati i momenti di conoscenza della cultura e della gastronomia locale con pasti tipici organizzati in importanti ristoranti e hotel eoliani.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia