Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Siracusa guarda oltre i suoi primi 2750 anni

Da Dionisio a Franceschini... Capitale dell’Umanità, Siracusa si interroga sul futuro

26 ottobre 2016
Siracusa guarda oltre i suoi primi 2750 anni

Alla vigilia delle celebrazioni dei 2.750 anni della sua fondazione ed a conclusione di una stagione turistica positiva, Siracusa si interroga sul suo futuro. E lo fa nel corso del convegno "Siracusa .2750: il turismo in Italia da Dionisio a Franceschini... ed oltre", in programma sabato 29 ottobre, alle 9, presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, insieme ad esperti di settore, operatori e rappresentanti istituzionali.

Tra antico e moderno, tra storia ed innovazione, Siracusa è oggi un brand di successo forte di un passato che la pone, per storia, tradizioni, insediamenti archeologici e culturali, tra le grandi Capitali dell'Umanità.
Dalla città aretusea, fortemente segnata dalla tirannide di Dionisio nel V secolo a.C., prende vita un dibattito sulla trasformazione del turismo nel nuovo millennio. Cambiano infatti le mete, i gusti, le esigenze e la durata della vacanza: il turismo per sua natura è mutevole e gli operatori devono intuire tendenze e metamorfosi per adeguarsi. Servono passione, impegno preparazione, cultura d’impresa, creatività e voglia di cimentarsi nel nuovo, ma anche una rinnovata capacità di governo a tutti i livelli di cui il ministro Dario Franceschini è espressione.
Un dibattito a cui partecipano quei professionisti del settore che hanno fortemente voluto un turismo sostenibile e per tutti - come elemento di qualità e volano di sviluppo - e che a tutti chiedono di essere parte attiva di una rinnovata strategia di rilancio delle politiche di settore sia a livello regionale che nazionale. L’evento rappresenta dunque un’occasione di incontro per analizzare e discutere le nuove prospettive di sviluppo del turismo, anche accessibile, nel territorio siciliano e siracusano e pur sempre proiettato nell’ambito di un’offerta nazionale.

Relatori di punta - fra i maggiori esperti di turismo in Italia - saranno: Emilio Becheri, professore di Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l’università di Firenze; Magda Antonioli, direttore del master in Economia del Turismo presso l’Università Bocconi di Milano; Vincenzo Asero, docente di economia all’Università di Catania; e Fillippo Grasso, docente all’Università di Messina.
Interverranno: Anthony Barbagallo, assessore al Turismo delle Regione Siciliana; Francesco Italia, vicesindaco e assessore al Turismo, Sport e Cultura di Siracusa; Rosalba Panvini, soprintendente BB.CC.AA. di Siracusa; Bruno Maltese, presidente Lions Club Siracusa Host; Elisabetta Calandrino, presidente dello Skal International Palermo, Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com; Bernadette Lo Bianco, presidente associazione "Sicilia Turismo per Tutti"; Pucci Piccione, presidente comitato fondazione Siracusa 2750; Filippo Grasso, docente presso l’università di Messina; Carmelo Conigliaro, presidente Agriturist Siracusa e Ragusa; Giuseppe Rosano, presidente di "Noi Albergatori"; Carlo Castello, presidente associazione Guide Turistiche di Siracusa; Irene Pisano, gruppo ERGA s.r.l., e Antonio La Spina, presidente dell’Unione Pro Loco Sicilia.

Il convegno, organizzato dal Lions Club Siracusa Host in attuazione del tema di studio distrettuale "Promozione e sviluppo del nostro territorio" e patrocinato dall’assessorato al Turismo Regione Sicilia e dall’assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Siracusa, è stato curato da Bernadette Lo Bianco e Toti Piscopo in collaborazione con il Comitato "Siracusa 2750", Agriturist Siracusa e Ragusa, Skal International Italia, Associazione "Noi Albergatori", Unione Pro Loco Sicilia, ERGA s.r.l., associazione Guide Turistiche di Siracusa e ArTU. [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia