Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Siracusa, la città più ospitale d'Italia

Sono sei le città siciliane presenti nella top ten della piattaforma Wimdu

12 gennaio 2016

L’ospitalità è tra le qualità più apprezzate dai visitatori europei di Wimdu - piattaforma online di prenotazione di alloggi privati -, vi è senza dubbio l’ospitalità, e fra le regioni che si piazzano al top per questa caratteristica c'è la Sicilia.
Wimdu ha analizzato i dati e le recensioni degli europei che hanno visitato e alloggiato nelle principali destinazioni italiane in tutto l’arco del 2015, prendendo in esame l’esperienza complessiva dell’utente (qualità servizio, igiene, cordialità degli host ecc.) per un punteggio che va da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo). In seguito hanno calcolato la media del valore delle recensioni in base al numero di prenotazioni raggiunto dalla destinazione nel 2015.
Un lavoro che ha permesso di realizzare una mappa interattiva dell’ospitalità in Italia ma anche di stilare la classifica delle città più ospitali e quella relativa alle destinazioni estive più ospitali.


Ortigia dall'alto, ph. Agostino Sella

Ebbene, Siracusa ha conquistato la 1ma posizione tra le città più ospitali d’Italia, superando Torino, Lucca e Verona.
"La classifica di wimdu.it è un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni e uno stimolo a fare di più e meglio", ha commentato con soddisfazione Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa, che ha pure voluto precisare: "non considero le classifiche una medaglia da appuntarsi quando sono positive o un cappio a cui se sono di segno opposto. Sono una verifica in corso d'opera e indicano una tendenza sulla quale riflettere per migliorarsi".

"L'obiettivo - ha concluso Garozzo - è di metterci al passo con le località più quotate. Determinanti, in questo senso, saranno la definitiva riqualificazione del Porto grande e gli attracchi per le navi da crociera, il wi-fi gratuito nel centro storico, la applicazioni smart sulla mobilità cittadina e il nuova appalto di igiene urbana. Tutte novità che caratterizzeranno l'anno appena iniziato".

L’altra città siciliana in classifica è Palermo, che si piazza al sesto posto. Tra le località estive più ospitali sono ben quattro le località siciliane che si sono classificate tra le prime dieci. Al primo posto si piazza Amalfi, al secondo Noto, al terzo posto Alghero e al quarto posto Castellammare del Golfo che, grazie al suo mare cristallino, alla bellezze del suo paesaggio e alla caratteristica delle sue vie, è fra i posti più gettonati della Sicilia in grado di offrire una vacanza unica a base di cibi prelibati, cultura e relax. La altre due città siciliane più ospitali nel periodo estivo sono Cefalù e Taormina, rispettivamente al quinto e all’ottavo posto, con Taormina che precede la celebre Sorrento.

[Informazioni tratte da Travelnostop Sicilia, Tp24.it]

- La mappa delle città più ospitali d'Italia (www.wimdu.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia