Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Siracusa rende omaggio ad Archimede

Inaugurato il monumento dedicato al grande filosofo, opera di uno scultore locale

14 marzo 2016

Alcune centinaia di persone hanno partecipato ieeri mattina, a Siracusa, all'inaugurazione del monumento ad Archimede, il primo che la città dedica al suo figlio più illustre e realizzato al rivellino del ponte Umberto.
Il compito di svelare l'opera è toccata al sindaco Giancarlo Garozzo, che ha voluto accanto a sé l'avvocato Corrado Piccione, presidente onorario del Comitato per il monumento di Archimede. A completare l'evento una lettera, in risposta a un invito, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la quale il Quirinale si scusava per l'assenza, a causa di impegni internazionali, e rivolgeva gli auguri e il saluto alla città.

"Dobbiamo riuscire nell'impresa - ha detto il sindaco Garozzo - di far associare il nome di Archimede a quello di Siracusa, cosa che oggi accade solo in minima parte. Dobbiamo fare in modo che i siracusani siano tutti consapevoli della grandezza di questo scienziato. Celebrarlo in maniera degna significa celebrare la nostra città e la sua invidiabile storia".
La statua, che poggia sullo "stomachion" di pietra bianca, è alta tre metri e mezzo ed è opera dell'artista siracusano Pietro Archese e dell'architetto Virginia Rossello, vincitori del concorso di idee bandito dal Comune.

- www.comune.siracusa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia