Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

SOLUNTO FESTIVAL 2008

Rassegna Internazionale di Cinema, Arte e Musica del Mare

04 settembre 2008

Il Solunto Film Festival è un viaggio alla riscoperta di quei popoli che hanno fatto la storia della Sicilia e che trovano il loro trait d'union nella presenza del mare. Il mare ha condizionato gli eventi di questa terra e continua a farlo, mostrandosi sempre come il suo punto di forza. E' grazie al mare, infatti, che questo paese è potuto entrare in contatto con popoli e culture diverse, ha goduto di un passato glorioso di vittorie e conquiste politiche, economiche, culturali, che hanno contribuito a creare quella ricchezza che attualmente lo caratterizza. E' grazie al mare, inoltre, che questa terra gode di un clima mite, prevalentemente soleggiato, responsabile di una vegetazione rigogliosa e ricchissima che rende particolarmente affascinante il paesaggio e migliore la qualità di vita, riducendo il tasso di inquinamento presente nell'aria. E' grazie al mare, poi, che è presente una cucina tipica ricca, particolare, saporita, capace di sedurre chiunque, ed è sempre grazie al mare che questa terra è una fortissima attrattiva turistica, meta frequentatissima da visitatori provenienti da ogni parte del mondo, che rimangono sbalorditi di fronte alle bellezze di paesaggi incontaminati, di città uniche, dove il passato convive con il presente, dove tracce di popoli diversi si fondono e creano stili irripetibili che prendono vita nei paesaggi, nella gente, nella cultura.

Un tale evento non poteva avere uno scenario più suggestivo di Solunto e delle bellezze che offre il suo territorio, ancora non intaccato dalla mano umana.
Il Solunto Film Festival prende l'avvio dalla convinzione che in Sicilia occorre ripartire da un'offerta culturale "alta" che, fuori da ogni provincialismo, colleghi la volontà di crescita culturale alle correnti più innovative della creatività artistica contemporanea.
La manifestazione sarà ricca di eventi ed impreziosita da spettacoli, concerti, film, mostre, degustazioni e molto altro per consentire a tutti di scoprire i tesori, spesso nascosti o sconosciuti, di Solunto e della Sicilia.
Il Solunto Film Festival è una manifestazione all'insegna della valorizzazione del territorio siciliano, adatta a coloro i quali intendono trascorrere cinque giorni (il Festival verrà inaugurato giorno 8 settembre per poi riprendere giorno 17 e concludersi il 21 Settembre), immersi nella cultura in tutte le sue forme: musica, cinema, arte, tradizioni e gastronomia. La manifestazione si svolgerà nell'area del comune di Santa Flavia (PA), nel fantastico scenario dei borghi marinari, delle piazze e delle ville settecentesche, la cui tipica struttura barocca rappresenta una delle loro principali attrattive, dove ci si potrà immergere in un'atmosfera che coinvolgerà tutti e cinque i sensi, dove colori, musiche, profumi e sapori diversi si fonderanno dando vita ad uno scenario magico e fortemente suggestivo.

Lo scenario di Solunto - Le rovine archeologiche della bella Solunto, riscaldate dal caldo sole siciliano, da sempre destano lo stupore e stimolano la fantasia e l'attenzione dei turisti.
Il fascino antico degli scavi si apre su uno spettacolare scenario naturale che spazia su tutta la costa fino a Cefalù e alle Madonie.
E' in questo scenario che verranno organizzate delle escursioni guidate, ottima occasione per far conoscere questo splendido scorcio di Sicilia a quanti non lo conoscono ancora e per far rivivere le intense emozioni che esso dona a coloro che invece lo conoscono già ma desiderano godere ancora una volta dei suoi scenari incantevoli.

Gli obiettivi del Festival - L'obiettivo del progetto è la promozione di un Festival che abbia respiro e valenza internazionale e contribuisca a rilanciare, valorizzare e promuovere l'immagine culturale e turistica di questa caratteristica cittadina ellenistico-romana e, attraverso essa, del territorio dell'Isola. Il Solunto Film Festival guarda all'arte come atto etico oltre che estetico: l'opera artistica arricchisce l'animo di chi ne usufruisce, godendo della sua bellezza.
Solunto assume in questo senso un valore simbolico e collega idealmente il programma del Festival ai luoghi della memoria: il progetto, infatti, collega il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale a significativi processi di sviluppo economico, turistico e culturale.
Il Solunto Film Festival è stato pensato per la gente che vuole intraprendere un viaggio all'insegna di arte e spettacolo immergendosi nel mondo del mito e della tradizione.
Un tuffo nella musica e nell'arte per riscoprire le bellezze della nostra isola, la meta ideale degli amanti dell'arte e della natura.

Il cinema - Il cinema riflette la realtà del paese in cui viene realizzato: la sua cultura, i suoi stili di vita, le sue problematiche. Non vi è modo migliore, allora, per entrare in contatto diretto con la realtà siciliana se non mostrare quei prodotti cinematografici che raccontano della Sicilia, della sua storia e dei suoi luoghi.
Data l'importanza di questo aspetto, si è pensato di realizzare, nello splendido borgo di Santa Nicolicchia e nelle antiche Villa Filangeri e Villa Valguarnera un "Festival dentro al Festival" con due pricipali sezioni nell'ambito del cinema.
La prima è un concorso cinematografico a premi all'interno del quale saranno proiettati alcuni cortometraggi aventi ad oggetto il mare in tutte le sue sfaccettature.
L'altra sezione invece consiste nella terza edizione del "Festival del cinema di Solunto", una rassegna cinematografica con film di famosi registi italiani ed internazionali che raccontano della Sicilia.
Durante la rassegna, inoltre, un servizio di degustazione consentirà al pubblico di assaporare i prodotti più caratteristici della Sicilia quali il pesce, il pane, l'olio e il vino.

Un riferimento a parte merita l'attenzione riservata alla fiction prodotta dalla RAI "Agrodolce", ambientata nell'antico borgo di Santa Nicolicchia, sede delle proiezioni del Solunto Film Festival, e il cui cast è costituito da persone comuni, pescatori, operai, casalinghe, alle prese con piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Durante la serata inaugurale del Festival sarà proiettato il primo episodio della fiction, cui seguirà un incontro con l'intero cast della soap.

E ancora... Musica, gastronomia, arte, eventi culturali
Altra area del Solunto Film Festival è quella dedicata alla musica, da sempre ambasciatrice ed interprete dei sentimenti e della cultura popolare. All'interno delle suggestive location del Festival si alterneranno ogni sera gli esponenti dei generi musicali più diversi, spaziando dalla musica d'autore alla musica etnica.
Il Festival darà poi l'occasione di conoscere direttamente le specialità siciliane attraverso un'esposizione di prodotti tipici, mentre i visitatori locali potranno deliziare le proprie papille con le specialità di "casa", soprattutto con il pesce, il pane, l'olio e il vino tipici della nostra terra.
Nel vasto campo dell'arte il pubblico potrà godere di una mostra fotografica omaggio ad Anna Magnani, nell'anno in cui ricorre il centenario della sua nascita. L'intento è quello di celebrare una figura ancora popolare e molto amata, una donna mediterranea nell'aspetto e nel temperamento.
Oltre alla mostra fotografica, il Solunto Film Festival inaugurerà la mostra pittorica "I vulcani di Sicilia" di Alessandra Vassallo ed una mostra su "Le antiche macchine da presa".
Infine, nel corso delle cinque giornate si organizzeranno anche approfondimenti su quelle tematiche legate all'ambiente marino, alla cultura e alle attività dei paesi di mare, da parte di esperti del settore. A tal proposito verranno realizzati una serie di dibattiti e un evento sulla costruzione di un'imbarcazione in legno avente le sembianze di un'antica nave da trasporto fenicia.

Per il programma dettagliato e tante altre infotrmazioni clicca su: www.soluntofestival.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia