Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sono invicibile...

Il Cavaliere presidente si è sentito male? Ma quando mai è ''gagliardo come un ventenne''

17 novembre 2008

"Sono in piena forma". Silvio Berlusconi ribadisce all'Adnkronos che la voce di un suo malore diffusa nella mattina di ieri era una 'bufala'. Il presidente del Consiglio è reduce dalla trasferta negli Stati Uniti, da dove è rientrato dopo aver partecipato al G20 di Washington. Qualche giorno fa era stato in Turchia, per il vertice italo-turco di Smirne dove aveva incontrato il presidente Erdogan. Adesso, si trova a casa, ad Arcore. "Sono in piena forma - ha assicurato il premier - e lo dimostra il fatto che ogni giorno sono stato in un posto diverso, non ho dormito una sola notte nello stesso letto. Hanno anche detto che avevo il mal di schiena. Ma il mal di schiena non c'entra nulla con il fatto che uno va a Smirne e poi a Washington".

Berlusconi è intervenuto telefonicamente al congresso dei Popolari liberali a Verona. E proprio partendo da una sua presunta assenza all'appuntamento organizzato da Carlo Giovanardi è nata la falsa voce del suo malore durante il volo di rientro dagli Stati Uniti. "Non mi spiego come sia nata la voce - ha detto ancora Berlusconi all'Adnkronos -. Sarei dovuto andare a Montecatini (alla riunione dei Circoli di Marcello dell'Utri, ndr) e a Verona, ma c'è stato un ritardo di due ore nel programma e non ce l'ho fatta. Avrei creato scontentezze scegliendo l'uno o l'altro, così non sono andato".
Il presidente del Consiglio non si dà nemmeno troppa pena per individuare i 'colpevoli': "Mah, forse qualcuno per spiegare che non sarei arrivato ha messo in giro la voce. Ma io sto benissimo". Così, non è nemmeno il caso di polemizzare anche con ironia: sarà stata una voce messa in giro dalla sinistra? "No, assolutamente", ha replicato deciso Berlusconi.
Durante il collegamento telefonico con il convegno di Verona, il premier ha sottolineato: "Ho affrontato le azioni di questi giorni con la gagliardia di un ventenne". Poi è arrivato l'attacco all'opposizione "divisa e inconcludente" e che ha fatto "dell'insulto la sua pratica quotidiana". [Adnkronos/Ign]

"UN POLITICO DEVE VIVERE A LUNGO"
di Elsa Muschella (Corriere.it, 03 novembre 2008)



Fosse nato prima del Diluvio universale, Silvio Berlusconi avrebbe rinvenuto con assoluto agio l'elisir di eterna giovinezza: Matusalemme, tanto per ricordare il record biblico, spirò a 969 anni. Ma non per questo Noè venne a mancare ragazzino, resistendo fino ai 950 nonostante un gran via vai su e giù dall'Arca. Dalla Genesi all'anagrafe, l'esistenza più lunga finora accertata spetta in sorte al comune di Arles, in Provenza: Jeanne Louise Calment lì nacque nel 1875 e lì morì nel 1997, dopo 122 anni e 164 giorni trascorsi per la maggior parte a bere vino, fumare tabacco, pedalare e tirare di scherma. Se la rassegnazione al cospetto degli inarrivabili patriarchi è un atto dovuto, il Cavaliere ha però deciso che a 72 primavere si fa ancora in tempo a scommettere sul dignitoso traguardo della signora francese "dimenticata dal buon Dio".

Così, a un anno dalla sua visita al progetto "Quo Vadis" del San Raffaele in via di realizzazione a Lavagno (Verona), "ammirato, emozionato e coinvolto dal nuovo sogno di aggiungere anni alla vita e qualità agli anni", il presidente del Consiglio prende in mano carta e penna e in un articolo per Kos - rivista bimestrale dell'editrice San Raffaele diretta da don Luigi Maria Verzé - spiega che fare politica significa vivere a lungo per gli altri. Scrive il premier: "Se la durata media della vita è stata di poco superiore ai vent'anni sino all'Ottocento, di quarant'anni all'inizio del Novecento ed è arrivata oggi a ottant'anni, perché non può davvero arrivare in un futuro prossimo a centovent'anni vissuti in buona salute?". Gli strumenti ci sono tutti: "Con la medicina preventiva, con il controllo a distanza, con l'esame del Dna, con l'utilizzazione delle cellule staminali, con un conseguente razionale stile di vita ogni soggetto sarà nella condizione di conservarsi sano ed efficiente più a lungo".

E che non spaventino i progressi di una scienza "che ci fa sperare in una nuova era": la vita, assicura Berlusconi, è un dono che "ciascuno di noi deve saper spendere virtuosamente e intensamente" proprio perché "sovente ci lamentiamo che il tempo a nostra disposizione sia insufficiente e non si possa dilatare". La parola "vecchio" è una scure che "ancora fino a qualche anno fa" poteva calare su un uomo di 60 anni, "ma oggi non sono poche le persone che a quest'età intraprendono nuove avventure". E a pensarci bene, è pure possibile rintracciare alcune eccezioni nell'archivio della Storia: "Goethe si innamorò come un ragazzo all'età di 72 anni, Tolstoj intorno a quell'età approfondì lo studio dell'ebraico, Prezzolini continuò la sua produzione giornalistica anche dopo i cent'anni". Una meta non per tutti, "ma sono certo che una vita più lunga di qualche decennio potrà diventare un obiettivo raggiungibile".

In conclusione, avanza la ragion di Stato: "Chi si occupa di politica, cioè degli altri, dovrebbe impegnarsi anche su questo fronte: perché il tempo che l'uomo sta guadagnando si possa vivere nel migliore dei modi e con tutte le opportunità possibili". Ora, dando per scontato - come spiega Carlo Vergani, professore ordinario di gerontologia e geriatria all'Università di Milano - che "non esistono i geni della longevità" e che "la medicina preventiva può allungare il potenziale di vita perché l'invecchiamento non è un processo biologico univoco e geneticamente programmato ma un fenomeno nelle nostre mani", resta solo un ultimo dilemma: ma se il Cavaliere arriva a 120 anni, a Veltroni chi glielo dice?

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia