Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sostenete, sosteniamo 'Belluscone - Una storia siciliana'

Esaudito l'appello di Franco Maresco agli esercenti: nelle sale dieci copie in più del suo ultimo film

10 settembre 2014

Franco Maresco, regista palermitano autore di 'Belluscone - Una storia siciliana', non ci sta. Vincitore del Premio speciale della Giuria a Orizzonti al Festival di Venezia, ha fatto un appello agli esercenti a sostenere il suo film che, pur con un grande consenso di spettatori, rischia di essere smontato prematuramente dalle sale.
Tra l’altro, i dati Cinetel gli danno ragione in quanto il suo film non solo si è attestato al 14/mo posto, ma è quarto, e primo tra gli italiani, come media copie con 1898 dopo Colpa delle Stelle, Mercenari 3 e Winx Club.
E dagli esercenti è arrivata la risposta. Le copie aumentano di dieci unità, passando da 38 a 48.

"In un momento in cui il cinema italiano più indipendente avrebbe bisogno di una strategia che non si arrenda alle leggi del mercato dei blockbuster - aveva dichiarato in una nota il regista prima di sapere dell'aumento copie -: mi pare delirante e autolesionistico ammazzare quei film che con fatica conquistano la presenza degli spettatori nelle sale. Nel caso del mio Belluscone questo autolesionismo - continuava la nota di Maresco - rivela una inadeguatezza colpevole e l'assenza di una strategia di sostegno al cinema, da parte degli addetti ai lavori e di quelle istituzioni che dovrebbero intervenire. Resto basito nell'apprendere che già questa settimana, a fronte di un apprezzamento sempre più crescente da parte del pubblico, gli esercenti di alcune città italiane siano costretti, loro malgrado, a fare posto ai colossi del mercato americano, levando dalle sale il mio film".

'Belluscone - Una storia Siciliana', in sala dal 4 settembre e distributo della Parthenos, racconta l'arrivo del critico cinematografico Tatti Sanguineti a Palermo per ricostruire le vicissitudini del film mai finito del regista Franco Maresco. Un film che avrebbe dovuto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, attraverso le disavventure di un impresario palermitano di cantanti neomelodici e organizzatore di festa di piazza, ma che è anche la traccia della crisi esistenziale del regista e della sua evoluzione creativa.
Al centro del documentario-diario, interviste a Marcello dell'Utri e Gaspare Mutolo (che parla dell'idea del progetto negli anni Settanta di un rapimento di Berlusconi poi abbandonata); gli interventi di due cantanti neomelodici, fan del Cavaliere, con tanto di canzone a lui dedicata; la testimonianza del manager di feste di piazza Ciccio Mira arrestato nel 2013 per la vicinanza a ambienti mafiosi e, infine, scene alla Cinico Tv e filmati d'archivio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 settembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia