Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Modigliani, ritratti dell'anima"

In mostra a Catania, al Castello Ursino un centinaio di opere d'arte del celebre artista livornese

07 dicembre 2010

Un centinaio di opere d'arte fra disegni, oli, sculture e poi fotografie, taccuini, lettere, cartoline e persino le pagelle scolastiche di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920) ricostruiscono a Catania, nella mostra "Modigliani, ritratti dell'anima", il percorso artistico e umano del grande genio livornese: un itinerario, quello della sfera affettiva e delle sue ripercussioni sull'opera, mai indagato sinora.
A fare da viatico il "Diario della madre", una sorta di giornale di famiglia che Eugénie Garsin-Modigliani cominciò a scrivere nel 1886.

La mostra, ospitata nel Museo Civico Castello Ursino – una fortezza d'epoca medievale realizzata da Federico II di Svevia – è organizzata dal Modigliani Institut Archives Légales - Paris-Rome, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Catania e il coordinatore delle collezioni dell'artista livornese, Giovanni Gibiino, su iniziativa dell'Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Catania, la stilista Marella Ferrera.

In mostra - secondo un ordine cronologico che prende il via dalla nascita di Amedeo, definito dalla madre "un raggio di sole fatto bambino" - saranno 25 disegni, 4 oli su tela, 5 sculture oltre a 7 disegni selezionati da Gibiino fra quelli in possesso dei collezionisti siciliani e mai esposti, realizzati a Parigi tra il 1909 e il 1919 dove, nel quartiere di Montmartre, visse a contatto con artisti e intellettuali del tempo come Picasso, Cocteau, Max Jacob, Apollinaire e molti altri ancora.
In mostra anche una quarantina di opere degli amici più intimi di Modigliani, come Picasso e Toulouse-Lautrec.

"E' come raccontare per immagini – spiega Christian Parisot, Presidente del Modigliani Institute con il supporto delle singolari e affettuose testimonianze di familiari e amici, la vita e l'opera dell'artista che più di ogni altro, pur vivendo e lavorando a Parigi, ha mantenuto forte e visibile il suo legame con l'Italia". Lo conferma Chiara Filippini, autrice di uno dei saggi in catalogo, "Modigliani rimane per sempre un italiano: lo ricordano le sue modelle, dichiarando che mentre dipingeva parlava da solo in italiano, lo ricordano gli amici ed i suoi mercanti, raccontando di come amasse citare Dante e professare apertamente le sue origini, in una Parigi nella quale essere italiano non era certo una grande nota di merito".
A Coordinare il comitato scientifico Claudio Strinati, già Soprintendente del Polo Museale di Roma che di Modigliani dice: "E' l'artista che si pone come trait-d'union tra tutte le correnti d'avanguardia, dall'Italia alla Francia, identificabile in quella sua particolare espressione pittorica, tra l'innovazione parigina e la continuazione della tradizione figurativa livornese. Il segno, la grafia e la pittura di Modigliani sono di una qualità estrema, introversa, introspettiva, votata al ritratto".
Alla fotografa Anna Marceddu, poi, si deve il delicatissimo lavoro di recupero delle immagini d'epoca che, riprodotte per il catalogo e ingrandite per l'allestimento al Castello Ursino, consentiranno una migliore fruizione al pubblico.

La manifestazione catanese fa parte del progetto in fieri "Casa Modigliani", iniziativa della figlia Jeanne Modigliani che con Christian Parisot ha creato a Parigi le basi per la nascita di un centro culturale votato alla ricerca e alla valorizzazione della vita e dell'opera dell'artista livornese.
L'Assessore Marella Ferrera non nasconde le difficoltà organizzative che hanno accompagnato la messa a punto della mostra: "Non mi sono tuttavia mai rassegnata come tutti quelli che, con me e con il sindaco, condividono il senso civico e l'obbligo morale di pretendere che Catania viva di cultura, bellezza e creatività. Immaginate, dunque, quale segnale possa essere stato scoprire all'improvviso, tra le pieghe del progetto dell'Archivio Modigliani, il disegno raffigurante una Sant'Agata, a sua firma, ritrovato a Londra. Un caso o qualcosa di più?".
Il disegno in questione è un inedito. Rappresenta appunto Sant'Agata, la martire adolescente patrona della città di Catania dove viene celebrata il 5 febbraio con una festa antichissima seguita ogni anno da centinaia di migliaia di pellegrini e di turisti.
La "Agatae" di Modigliani fu realizzata nel 1919, nell'ambito di uno studio sull'iconografia dei santi cristiani: una dozzina le opere rimaste, le altre sono andate distrutte. L'opera è pubblicata in catalogo e affiancata da un intervento di Salvo Russo, artista e docente di pittura all'Accademia di Belle Arti e all'Università di Catania, con un testo dedicato alla "virtuale" giornata catanese di Modigliani che, pur desiderandolo, non potè conoscere la città ai piedi dell'Etna dove si erano trasferiti per qualche tempo i fratelli Emanuele e Umberto.

"Comincio stasera a scrivere questo diario di famiglia ed ho intenzione di continuarlo il più a lungo possibile. Voglio così dare l'occasione ai miei figli, ed in generale a tutti i giovani di casa, di leggere la storia quotidiana della nostra attuale vita. Ho notato spesso che le cose più insignificanti raccontate da una persona anziana ci interessano e ci appassionano solo perché si riferiscono ad avvenimenti di famiglia ai quali non abbiamo assistito, e ciò mi incoraggia ad annotare qui i dettagli della nostra esistenza in comune.
L'orizzonte che mi appariva così carico di nubi si è un po' schiarito, o forse le fantasticherie viste da vicino mi sembrano meno oscure di quando me le figuravo attraverso il prisma dell'immaginazione. Adesso la nostra vita, se pur non allegra, è tuttavia abbastanza calma e serena..."
17 maggio 1886, "Il Diario della madre" di Eugènie Garsin-Modigliani, madre di Amedeo

INFO
Museo Civico Castello Ursino - Piazza Federico di Svevia (Catania)
Orari mostra
: da lunedì a sabato ore 10.00/19.00 - sabato 11 e 18 dicembre ore 19.00/1.30 (ultimo ingresso ore 24.00) - domenica 12, 19, 26 dicembre ore 9.30/20.30 - sabato 1 gennaio ore 15.30/20.30 - giovedì 6 gennaio ore 9.30/20.30 - domenica 2, 9, 16, 23, 30 gennaio ore 9.30/20.30 - sabato 5 e domenica 6 febbraio ore 9.30/20.30
Biglietti: Intero 6 euro - Ridotto 3 euro (studenti scuole pubbliche e private, allievi delle accademie e universitari, militari, ragazzi dagli 8-18 anni, anziani ultra 70enni) - Gratis : bambini fino a 8 anni non compiuti.


Amedeo Modigliani, Pablo Picasso e Andrè Salmon

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia