Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stefania Auci a Taobuk 2021 racconterà l'Inverno dei leoni di Sicilia

La scrittrice siciliana converserà con l'archeologo Lorenzo Nigro nello spazio "Metamorfosi di un'isola"

25 maggio 2021
Stefania Auci a Taobuk 2021 racconterà l'Inverno dei leoni di Sicilia
  • Hai una libreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È appena uscito nelle librerie "L'inverno dei leoni. La saga dei Florio", il nuovo libro dell'autrice siciliana Stefania Auci, best seller e caso letterario con "I Leoni di Sicilia", in classifica per oltre 100 settimane, primo capitolo dedicato a una famiglia unica e leggendaria: i Florio.
A Taobuk 2021 Stefania Auci racconterà il suo ultimo romanzo in una conversazione dedicata a "Metamorfosi di un'isola", venerdì 18 giugno, in dialogo con l'archeologo Lorenzo Nigro.

Il nuovo romanzo dell'autrice siciliana, "L'inverno dei leoni. La saga dei Florio" (Edizioni Nord, 688 pagine), è la tappa conclusiva della saga dei Florio. Il primo volume è stato un caso internazionale, tradotto in 32 Paesi, con oltre 650mila copie vendute solo in Italia.

Stefania Auci, nata a Trapani, vive da tempo a Palermo, e spiega: "Quando ho iniziato a scrivere I Leoni di Sicilia, volevo raccontare la storia di una famiglia unica, dare ai Florio una nuova voce, rendere giustizia alla loro leggenda. E tracciare la loro parabola, quella di una famiglia incredibilmente ricca e potente, al centro della vita economica e culturale europea, che, alla fine, perde tutto".

Stefania Auci - ph Botega Digital Craft
ph Botega Digital Craft

"Ne "L'Inverno dei Leoni" ho cercato di rispondere alla domanda più difficile di tutte: com'è potuto succedere? E ho scoperto che, come spesso accade con i Florio, la loro storia non si esaurisce nelle ‘cose' - nelle navi, nelle tonnare e nei palazzi acquistati e poi venduti, nelle feste con centinaia di invitati, nei favolosi gioielli di Franca, nelle rombanti automobili di Vincenzo - ma vive soprattutto nella passione che lega, nel bene e nel male, tutti loro. Perché tutti i Florio - nessuno escluso - combattono, soffrono, gioiscono, sperano e si disperano… per amore, la luce che ha svelato la straordinaria universalità di questa vicenda così affascinante e complessa. Come si dice in Sicilia, "L'amuri tutti dicinu ch'è amaru, ma tutti vuonnu vidiri s'è veru": ‘Tutti dicono che l'amore è amaro, ma tutti vogliono provarlo'…".

Palazzo Ciampoli, Taormina

Stefania Auci, venerdì 18 giugno alle ore 16 a Palazzo Ciampoli a Taormina, converserà con Lorenzo Nigro autore de "I geni di Mozia" (Il Vomere), per raccontare lo splendore e il fascino della Sicilia nell'epoca dei Florio e dei Whitaker, centro nevralgico di prosperità economica e sociale, crocevia di culture e luogo di confronto tra popoli diversi, alla scoperta della Storia e dei suoi incroci con i microcosmi individuali. Il dialogo sarà condotto dalla giornalista Elvira Terranova, dell'agenzia AdnKronos.

www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia