Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Successo alla ITB di Berlino per il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna

A Berlino per promuovere un’area variegata e ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche

14 marzo 2017
Successo alla ITB di Berlino per il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna

Uno stand per accogliere interessati e curiosi alla Fiera internazionale del turismo (ITB) a Berlino, nonché per incontrare la stampa specializzata e i tour operator, con i diversi Comuni uniti per una promozione sinergica delle singole eccellenze. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna per incrementare i flussi di arrivi sul territorio ha puntato su uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali, tenutosi nei giorni scorsi a Berlino, per promuovere un’area variegata e ricca di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, all'insegna quindi di un turismo di territorio e non di sola destinazione.

Con Palermo, capitale italiana della cultura 2018 come portavoce, e il sindaco Leoluca Orlando presidente del Distretto, sono in totale sedici i comuni che nei giorni scorsi hanno promosso le loro peculiarità alla fiera ITB di Berlino: Bagheria, la "Baarìa" del celebre film di Giuseppe Tornatore, con la colonna sonora del maestro Ennio Morricone; la Monreale dei re normanni e il maestoso duomo. Le torri normanne, le ville, i sentieri che si dipanano per tutto il territorio fra gli altri comuni del Distretto: Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Campofiorito, Casteldaccia, Castronovo di Sicilia, Ciminna, Ficarazzi, Godrano, Mezzojuso, Roccamena, Roccapalumba, Santa Flavia, Ventimiglia di Sicilia, Vicari.

«La ITB rappresenta una vetrina per Palermo e per tutto il distretto e stiamo avendo ottimi riscontri. La città vive un suo momento importante, con il recente titolo assegnato dal Mibact di capitale italiana della cultura 2018 e dopo essere stata dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco per il suo percorso arabo-normanno, cui si aggiungono le cattedrali Cefalù e Monreale», spiega Donatella Gariffo, responsabile dell'ufficio rapporti con l'estero del comune di Palermo e delegata del sindaco. «Una città meta di giovani e per appassionati di arte contemporanea: nel 2018 ospiteremo anche Manifesta, biennale di arte contemporanea itinerante».

Per far vivere alla stampa e agli esperti del settore un momento esperienziale, creando atmosfere proprie dei comuni del distretto, è stata organizzata una serata di degustazione di prodotti tipici e di vini del territorio nel ristorante Nuova Mirabella di Berlino. Un aperitivo con menù del territorio, preparato e narrato dalla chef siciliana Sarah Bonsangue (presidio Slow Food di Palermo). Una serata d'impatto, aperta dal saluto istituzionale dei rappresentanti del distretto.

«Stesso territorio ed unica piattaforma promozionale - hanno aggiunto Salvatore Tosi e Giuseppe Sanfilippo, componenti del comitato tecnico del distretto e direttori rispettivamente del Gal metropoli est e del Gac Golfo di Termini Imerese -. Ogni comune, a partire da Palermo, contribuisce con una partecipazione intensa».
Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna è stato alla ITB all'interno dello stand della Regione Siciliana Assessorato del turismo, sport e spettacolo che ha destinato uno spazio specifico ai distretti turistici della regione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia