Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Successo per il primo weekend di Festival Borghi dei Tesori

Nei 56 centri di tutta la Sicilia, lo scorso weekend è stato boom di visitatori

30 agosto 2021
Successo per il primo weekend di Festival Borghi dei Tesori
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stata una piccola invasione quella avvenuta tra sabato 28 e domenica 29 agosto nei borghi siciliani dove si è aperto il Festival Borghi dei Tesori. I visitatori sono giunti con ogni mezzo per poter approfittare delle aperture di 250 siti normalmente non visibili, ma anche per partecipare a esperienze, laboratori, concerti, degustazioni.

Palazzo Adriano

Nessun borgo è rimasto vuoto, ciascuno ha ricevuto le sue visite, dalle Madonie ai Nebrodi, dai paesini di montagna a quelli affacciati sul mare, dalle visite all'ex set di Nuovo Cinema Paradiso di Palazzo Adriano, nel palermitano (dove le guide era le comparse di trent'anni fa), alla banda del paese che suona a Mirto alle straordinarie Rocche dell'Argimusco di Montalbano Elicona, nel Messinese: ma sono soltanto alcuni esempi tra le cento esperienze e passeggiate in programma.

Argimusco

Tantissimi visitatori accolti ovunque da una squadra entusiasta di giovani e giovanissimi pronti a smarcare i coupon spiegare, accompagnare: chi è corso sulle orme delle nobildonne (l'Infantilora unisce affettuosamente Contessa Entellina e Giuliana, nel Palermitano), ha sbirciato gli stemmi, è entrato nei conventi; chi ha preferito immergersi nella natura e partecipare alle escursioni, o ha voluto mettersi alla prova scendendo nelle grotte, ha cercato le cascate o è salito sulle rupi e chi si è accontentato di un tramonto di fuoco sul fortino arabo di Mazzallakkar che emerge dal lago Arancio a Sambuca di Sicilia con un calice di vino in mano.

Contessa Entellina

Esaurite in poche ore alcune delle visite alle aziende del progetto satellite Terre dei Tesori, molto frequentati i laboratori. Senza contare le chiese sconosciute, il mulino con l'antica macina a pietra, la centrale idroelettrica, la miniera dimenticata.

I del festival borghi sono 56, spalmati su otto province e il prossimo weekend (4 e 5 settembre) si aggiungeranno Pollina e Blufi.

- Borghi dei Tesori Fest: benvenuti nella Sicilia meno conosciuta! (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia