Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tantissimi palermitani hanno voluto passare la loro Domenica Favorita!

Migliaia di partecipanti a Palermo, riuniti al Parco Reale della Favorita, chiusa al traffico nelle domeniche

04 ottobre 2021
Tantissimi palermitani hanno voluto passare la loro Domenica Favorita!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono state migliaia le persone che ieri, domenica 3 ottobre, hanno scelto di vivere la loro Domenica Favorita, passando una giornata diversa al Parco Reale della Favorita, chiuso al traffico per l'occasione dalle 8,30 alle 14,30.

Il Campo Ostacoli Wellness Experience ha raccolto moltissimi sportivi che hanno partecipato energicamente a tutte le attività proposte.
Costante la fila dei bambini a "piazzale dei matrimoni" per partecipare a Pompieropoli, la dimostrazione proposta dai Vigili del Fuoco in cui potevano essere protagonisti.

Anche l'attività didattica di riabilitazione equestre, dedicata ai bambini autistici, ha riscosso un grande successo grazie all'accoglienza e all'attenzione del Reggimento Lancieri Aosta (6°), che l'ha proposta, a favore dell'associazione ParlAutismo.
Nell'area antistante il Museo Pitrè, i Picciotti della Lapa e Scialata Folk del Teatro Ditirammu con canti, danze e aneddoti appartenenti alla tradizione popolare hanno raccolto e coinvolto una folla festante.

Per l'Area Salute l'Asp di Palermo, presente a Villa Niscemi, ha eseguito 115 gli esami di screening oncologici, effettuato 46 mammografie a bordo del Camper mammografico, 32  HPV Test e 5 Pap Test per lo screening del tumore al collo dell'utero, nell'ambulatorio mobile ginecologico e ha distribuito 32 sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, per lo screening del tumore al colon retto. 

L'ufficio mobile dell'Asp ha rilasciato inoltre numerosi Green Pass a cittadini immunizzati che avevano riscontrato difficoltà nello scaricare la "carta verde". Nel camper dedicato sono state, infine, somministrate anche 6 vaccinazioni anticovid.

Affluenza anche per le visite naturalistiche e monumentali a Villa Niscemi, Museo Pitrè, Palazzina Cinese a cura del FAI, delle Associazioni Guide Turistiche e de Le Vie dei Tesori.

 Il Sindaco metropolitano Leoluca Orlando, presente durante l'intera mattinata ha così commentato: "Si conferma l'amore dei palermitani per il Parco della Favorita e si conferma la collaborazione delle istituzioni che operano nella nostra realtà, con tutte le organizzazioni sportive, culturali, artistiche, che danno del parco l'immagine che è giusto che si dia, un parco bene comune, una straordinaria area protetta, un caso speciale che merita speciale amore da parte di tutti noi".

"Palermo è anche questa, una città che vive il suo Parco, una città che vive meglio - hanno commentato Marco Lampasona, Fabio Corsini e Nicola Tricomi, fondatori del Comitato La Domenica Favorita - una moltitudine di cittadini che rispetta le regole e che con impegno e dedizione offre il proprio contributo per costruire una città migliore. Lo dimostrano le migliaia di palermitani che ci hanno supportato con la loro partecipazione attiva. Abbiamo motivo di credere che il cambiamento dipenda da noi e siamo certi che il successo de la Domenica Favorita non può che essere il successo di un modello di città da lasciare ai nostri figli”

I prossimi appuntamenti della Domenica Favorita sono: il 17 e 24 ottobre e il 7 novembre.
Tutte le attività si svolgeranno nell'intera area del Parco che verrà chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14,30.
Informazioni e aggiornamenti sul sito www.ladomenicafavorita.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia