Taobuk festeggia 10 anni raccontando l'Entusiasmo

Dal 18 al 22 giugno a Taormina la X edizione del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara

09 dicembre 2019
Taobuk festeggia 10 anni raccontando l'Entusiasmo

È al sacro fuoco dell'entusiasmo che Taobuk dedica l'edizione del decennale, un traguardo importante tradotto in un ricco calendario di eventi che si svolgerà a Taormina dal 18 al 22 giugno prossimi.

Entusiasmo, la cui radice etimologica en theós ousía, avere dio dentro di sé, ci riporta alla Grecia Antica e all'Origine dell'Occidente, a Platone che ne fa una pre-condizione della Poesia. Ci riporta appunto a Taormina, al suo splendido Teatro greco-romano, e ancora a Taobuk, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, che rappresenta la passione per i libri in un orizzonte sempre più vasto e aperto, coniugando le Belle Lettere con le altre Arti.

Taobuk - Taormina International Book Festival

Entusiasmo che diventa, oggi - nell'epoca dell'economia della depressione, come la chiamerebbe Paul Krugman - un manifesto politico, ingrediente fondamentale per un programma che si proponga di salvare il mondo, e non solo di piegarlo ai nostri desideri. 

Entusiasmo che è in perenne contraddizione dialettica con il suo opposto, con la desolata contemplazione dei propri limiti: una contraddizione sufficiente a definire l'Uomo, perennemente sospeso tra la consapevolezza dell'Infinito e le proprie fragilità.

E di entusiasmo si è nutrito Taobuk, una kermesse ispirata alla tradizione culturale di Taormina, meta prediletta di scrittori e artisti, da Tennessee Williams a Truman Capote a Greta Garbo. Un genius loci rimasto a lungo sullo sfondo e che Taobuk ha voluto esaltare per andare ancora oltre, creando nella Perla dello Jonio una fucina di idee e proposte.

Antonella Ferrara

Come sottolinea Antonella Ferrara: "La voglia di andare avanti, creare, sperimentare che, in fondo, è ciò che ci serve per vivere. Recuperare, dopo esserci illusi di aver vinto definitivamente contro la "barbarie", l'entusiasmo. Il manifesto di Taobuk 2020 vuole essere un'occasione per costruire idee, prospettive, volontà, come antidoto alla crisi e alla depressione dell'Occidente, come volano delle sfide che il mondo contemporaneo ci pone: l'avvento dei nuovi colossi dell'economia, della scienza, della cultura, a partire dai mercati mediorientali e soprattutto dalla Cina, mai così concorrenziale. Nell'anno che celebra la decima edizione del Festival - figlio di una visione che ha trovato nell'entusiasmo il proprio centro di gravità grazie ai molti che ne hanno condiviso la progettualità - Taobuk conduce un ragionamento intorno a questa risorsa imprescindibile dell'uomo, antidoto al tanto dibattuto "tramonto dell'Occidente", perché linfa vitale degli innovatori, dei creativi, dei visionari".

Taobuk - Taormina International Book Festival, a cui è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, è patrocinato dal Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 dicembre 2019

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia