Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taobuk per i bambini diventa Taokids, perché i sogni son desideri...

Anche quest'anno il Taormina International Book Festival dedica una rassegna a bambini e ragazzi

14 giugno 2019
Taobuk per i bambini diventa Taokids, perché i sogni son desideri...

"I sogni son desideri", la celebre citazione disneyana, dà il titolo a Taokids, la sezione che Taobuk (a Taormina dal 21 al 25 giugno) dedica anche quest'anno ai bambini e ai ragazzi, con una serie di iniziative ludiche e al tempo stesso formative.

La sezione Taokids, concepita per i più piccoli, è a cura di Annalisa Galeano, con la partecipazione del Comitato Provinciale di Messina per l'UNICEF e del Gruppo Promotore UNICEF di Taormina. Le iniziative sono divise per fasce d'età, in un'articolata sequenza, di cui scorriamo il ricco e intenso calendario.

TAOKIDS - "Il gioco è bello quando vale un desiderio"

Il gioco è bello quando vale un desiderio (6-12 anni): Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri (Venerdì 21, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 17:00. Giardino di Palazzo Duchi di Santo Stefano). Letture e giochi motori della tradizione, giochi di strada e popolari che riflettono il desiderio dei bambini di giocare liberamente nello spazio, conquistare sabbia e terra, viaggiare esplorando mondi e oggetti. La conquista di un desiderio sarà il traguardo finale in un gioco di abilità e astuzia, indovinelli da risolvere e tesori da svelare fino alla vittoria di coloro che sapranno credere nei desideri e conquistare sogni.

TAOKIDS - "Laboratorio Arte Emozionale"

Laboratorio Arte Emozionale (6-10 anni): l'incontro sarà una guida per dare un volto, un corpo ed un nome alle emozioni (Venerdì 21 giugno alle 17:30. Archivio Storico). Quante emozioni nascono dai desideri. Sensazioni che si muovono dentro ogni bambino e che spesso loro stessi non riescono a riconoscere e descrivere.

TAOKIDS - "Un desiderio tira l'altro"

Un desiderio tira l'altro (dai 7 anni): Kids Trip a cura del Comitato Lettura Abracalibri (Venerdì 21, sabato 22, lunedì 24 e martedì 25 giugno alle 19:00. Archivio Storico). Laboratorio di scrittura creativa per grandi e piccoli insieme, un momento da dedicare alla condivisione di un desiderio da raccontare con le parole e le immagini. La lettura di brevi passi tratti dall'opera di Francesco Piccolo "Momenti di trascurabile felicità", darà lo spunto per fare scivolare sul foglio emozioni e fatti quotidiani da esprimere insieme, genitore e figlio in un contatto nuovo con le parole e la penna, lontano dagli schemi e dagli obblighi di un compito. Un gioco con le parole, dunque, alla ricerca di un mondo personale e di un desiderio realizzabile.

TAOKIDS - "Racconti di desideri nascosti"

Racconti di desideri nascosti (5-7 anni): l'incontro (Sabato 22 giugno alle 17:30, D'Agata Toys Store, Corso Umberto 111) è ispirato al libro "Le avventure di Luna Bianca" di Domenico Giordano: attraverso l'ascolto di un racconto animato i personaggi prenderanno vita, cominceranno a parlare di sé…quanti personaggi fantastici possono incontrarsi all'interno di un negozio di giocattoli!

TAOKIDS - "Un desiderio che diventa realtà. Laboratorio di musicoterapia"

Un desiderio che diventa realtà. Laboratorio di musicoterapia (3-5 anni), a cura di Letizia Galeano, esperta in musicoterapia e docente di scuola dell'infanzia (Domenica 23 giugno alle 16:30. Archivio Storico). Dalla visione di un filmato nasceranno esperienze grazie a cui il bambino potrà esprimere liberamente sogni e desideri vissuti attraverso il linguaggio verbale gestuale, emotivo, vocale, sonoro e musicale. All'interno di un ambiente ludico dove gli strumenti utilizzati saranno l'arte, la musica, la danza come espressione libera corporea.

TAOKIDS - "Il Sole dei desideri"

Il Sole dei desideri (8-11 anni), ideato e a cura di Carmela Licita, artista e insegnante d'arte (Domenica 23 giugno alle 18:00. Giardini di Palazzo Duchi di Santo Stefano). Il desiderio è l'impulso che spinge grandi e bambini a realizzare ciò che si coltiva nel cuore, a concretizzare sogni e speranze, a visualizzare e creare il futuro desiderato. In questo laboratorio si farà uso di un simbolo conosciuto e riconosciuto da tutti: il Sole, l'astro luminoso che simbolicamente darà vita ai desideri.

TAOKIDS - "Il desiderio nel cassetto… e il Paese dei diritti negati"

I Sogni son Desideri. Premiazione dei vincitori del concorso "Il desiderio nel cassetto… e il Paese dei diritti negati", a cura di Carmelita Maricchiolo, responsabile Gruppo Promotore UNICEF Taormina (Lunedì 24 Giugno ore 10:00. Palazzo dei Congressi). Il concorso è legato alla conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, di cui quest'anno si celebra il 30° Anniversario.

TAOKIDS - "Illuminiamo il Futuro... con la lettura"

Illuminiamo il Futuro... con la lettura: torna per il terzo anno consecutivo il premio consegnato dalla giuria di ragazzi che hanno partecipato al progetto lettura promosso da Taobuk e Save the Children (Lunedì 24 Giugno ore 11:00. Palazzo dei Congressi). I ragazzi iscritti ai Punti Luce di Palermo e Catania di Save the Children incontreranno gli autori Daniele Cassioli, Luigi Garlando e Viviana Mazza, dei quali nei mesi scorsi hanno letto i manoscritti. Nell'incontro verrà annunciato il libro vincitore.

Tutte le informazioni e il programma completo: www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia