Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taobuk torna a Taormina per sondare il tema de "Le Libertà"

Dal 15 al 19 giugno la XIII edizione del festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara

13 febbraio 2023
Taobuk torna a Taormina per sondare il tema de ''Le Libertà''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Taobuk, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara, torna a Taormina dal 15 al 19 giugno. Un'edizione, la tredicesima, che vede il Festival letterario declinare con oltre duecento eventi il tema "Le Libertà": al plurale, perché, come diceva Benedetto Croce, "La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale".

Taobuk Festival - See Sicily

In questa accezione si articolerà il Taobuk Festival - See Sicily, che si presenta in questo 2023 con una denominazione articolata: il logo originario si associa a quello del progetto di promozione turistica pensato dalla Regione Siciliana per rinnovare il fascino che l'isola esercita da sempre sui viaggiatori.

Il Taobuk 2022

"Le Libertà", quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, saranno oggetto di un programma articolato di iniziative in una mappatura spazio-temporale le cui coordinate saranno tracciate dai più autorevoli scrittori, intellettuali, filosofi e artisti italiani e internazionali.

Nomi di spicco che convergeranno a Taormina per esplorare in cinque giorni e cinque notti i "meridiani della libertà" da molteplici punti di vista e discipline, dando vita a un osservatorio mirato a privilegiare le dinamiche del presente e le prospettive sul futuro.

Da sx: Annie Ernaux, Azar Nafisi, Joyce Carol Oates e David Quammen
Da sx: Annie Ernaux, Azar Nafisi, Joyce Carol Oates e David Quammen

Si animerà ancora una volta un'agorà del pensiero che culminerà sabato 17 giugno al Teatro Antico con la serata di gala dei Taobuk Award, che verranno assegnati per la Letteratura alla francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, all'iraniana Azar Nafisi e alla statunitense Joyce Carol Oates, mentre per la Scienza sarà premiato il saggista e divulgatore nordamericano David Quammen.

Antonella Ferrara

"Senza pretesa di esaustività vista la vastità del tema, Taobuk - che lo scorso anno è stato onorato dalla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - esplorerà l'immensa e inebriante potenza creativa, la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all'uomo libero, nel garantirgli l'inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio, della privacy, e nell'assicurargli l'autonomia di esprimersi e l'indipendenza del popolo cui appartiene" dichiara Antonella Ferrara.

Taormina nei giorni del Taobuk

La tredicesima edizione di Taobuk dedicherà omaggi anche a due grandi scrittori del XX secolo, nel centenario della loro nascita: Italo Calvino - che della libertà ha offerto uno straordinario manifesto nella trilogia "I nostri antenati", da lui definita come "tre gradi di approssimazione alla libertà" - e Wislawa Szymborska, che ha fatto del proprio canto libero il germe della sua espressione poetica.

www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia