Taormina Arte d'inverno! Un regalo di Natale.

Per il II° anno consecutivo arriva il programma natalizio di TaoArte

18 dicembre 2003
Taormina Arte è sinonimo di estate culturale siciliana, ma quest’anno, per il secondo anno consecutivo, arriva un programma di Natale. Tanti gli spettacoli in cartellone per una "mini stagione" iniziata il 13 dicembre e che  terminerà il 5 gennaio.
Per l'apertura, una prima assoluta. Su un progetto del Ministero dei Beni e le attività Culturali, al Palazzo dei Congressi è andato in scena "La Roccia", spettacolo multimediale di Vincenzo Spampanato, con le musiche originali dello stesso autore. Tra gli interpreti Maria Rosaria Omaggio e Oriella Dorella.
Ma ci saranno spettacoli diversi ogni giorno al Palazzo dei Congressi, spettacoli che accontentano i gusti di tutti.

Come tradizione vuole, il 26 dicembre tutti in Cattedrale ad ascoltare gli Harlem Gospel Choir, uno dei gruppi Gospel più in voga del momento che canterà, per il concerto di Natale in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II. Nello stesso concerto in Vaticano si esibirà anche Hevia che sarà invece a Taormina il 27 dicembre per un concerto fra tradizione e modernità dove la centenaria cornamusa si allea con la magia dell' elettronica, tamburi primitivi e didgeridoos australiani suonano insieme a modernissime sezioni di percussioni, il canto atavico delle donne dei Picos de Europe risuona sui frenetici ritmi di fine millennio.
Il primo gennaio il benvenuto al 2004 con la Glenn Miller Orchestra, diretta da Will Salde, che si esibirà in un Concerto studiato per il periodo natalizio "Swinging Christmas". Il 2 gennaio l'appuntamento al Palazzo dei Congressi è con la World Youth Orchestra diretta da Damiano Giuranna in un concerto dal titolo suggestivo e di grande attualità oggi: Tour for peace. Il concerto verrà replicato anche il giorno dopo questa volta al Teatro Antico alle 11,30.
Un esperimento, quello del Concerto di Capodanno al Teatro Antico già sperimentato lo scorso anno con grande successo. E sempre il 3 gennaio, alle 21,30 al Palazzo dei Congressi un altro grande appuntamento con
Uri Caine, celeberrimo pianista jazz, e il chitarrista della "The Mingus Orchestra", David Gilmore.
Il vero e proprio evento di questo cartellone natalizio, si terrà dal 26 dicembre al 3 gennaio: Gli intonaci virtuali di Johannes Reihl. Si tratta di proiezioni d'arte sulle Chiese e sui principali monumenti di Taormina, una mostra di luci che potrà essere ammirata passeggiando per le strade di Taormina. Una novità assoluta per la Sicilia e per Taormina.
Questi solo alcuni dei principali appuntamenti natalizi, ma tanti altri ce ne saranno in programma sia per la musica che per il teatro. Taormina Arte "celebrerà" il suo Natale anche a Messina con alcuni concerti tra cui uno di Cecilia Gasdia che si terrà nella Cattedrale.

 

Programma

Palazzo dei Congressi
13 e 14 dicembre ore 21 e ore 18

La Rocca
di Vincenzo Spampinato e Leonardo Nicolos. Con Maria Rosaria Omaggio e Gianluca Fogacci
Oriella Dorella e Alessandro Molin primi ballerini. Musiche di Vincenzo Spampinato. Regia di Alessio Pizzech. (Prima assoluta)
E' una prima italiana, ma anche uno spettacolo nuovo nella sua concezione. La regia è stata affidata ad Alessio Pizzech.

16 dicembre ore 21
La disfatta. Gli ultimi giorni del Bunker
Di Gianni Guardagli. Con Giampiero Cicciò e con gli allievi del Laboratorio Teatrale dell'Ear - Teatro di Messina - Scene e costumi: Marina Luxardo. Musiche ed elaborazioni sonore: David Baritoni, Giacomo De Caterini - Assistente alla regia: Lorenzo D’Angelo. Consulenza storica: Ernesto G. Laura. Regia: Luciano Melchionna
E' una sorta di agghiacciante intervista a uno di quei dannati che cercarono invano la luce, nel buio profondo del Medioevo nazista.

20 dicembre ore 21
Harem Gospel Choir diretto da Allen Bailey
Il tema di ogni esibizione dell'Harlem Gospel Choir è "mettere i popoli e le nazioni insieme, restituendo loro qualcosa".

21, dicembre, ore 18 e ore 21
CONCERTO DI NATALE
Aldo Filistad, tenore
Anna Moleti, soprano

26 dicembre, ore 18

Gospel Times
I Gospel Times sono una celebrazione della vita, della liberazione e della spiritualità.

27 dicembre ore 21
HEVIA in concerto
Jose Angel Hevia (Midi Bagpipes, Whistles, Acustic Bagpipes) - Mª Jose Hevia (Latin, Traditional and Étnic Percussión) - Fernando Gonzalez (Electric and Acoustic Guitars) - Juan Carlos Mendoza (Bass Guitar) - Cristian Costantini (Drums) - Peter Bulla (Violin)
No man's land (Terra di nessuno) è il lavoro con cui il suonatore di cornamusa Jose Angel Hevia, originario della regione spagnola delle Asturie, ha dato il via ad una carriera artistica molto promettente.

28 dicembre ore 21

Bach Orchestra del Gewandhaus di Lipsia
La prestigiosa Bach Orchestra Gewandhaus di Lipsia diretta da Christian Funke e con un violinista d'eccezione: Igor Oistrakh

29 e 30 dicembre ore 18

LINE di Israel Horowitz
Con Piero Montandon, Francesca Ferro, Gino Astorina e Gabriele Alagona - Scenografia: Stefano Pace - Costumi: Francoise Raybeax - Musiche: Massimiliano Pace. Regia di Guglielmo Ferro
Line è stato rappresentato per la prima volta nel 1975 ed è la più lunga produzione off-Broadway, tuttora in scena nei teatri di New York.

29 dicembre, ore 21

Orchestra di Nazareth
Nizar Radwan (Direttore e primo violino), Lubna Slameh (cantante solista), Yousef Matar (violinista),  Noeen Daniel (violinista),  Galia Nakhmani (violoncello),  Issa Awwad (Kanun), Wassim Odeh (Oud), Alfred Hajjar (Nai), Ramzi Bishara (Tamburi)
C'è un solo luogo dove israeliani e palestinesi suonano insieme. Stiamo parlando dell'Arab Music Orchestra di Nazareth.

30 dicembre ore 21

Sogno l'Africa... ma mi esprimo in italiano
Eugenio Bennato e Aida Satta Flores col concerto "Sogno l'Africa... ma mi esprimo in italiano" concludono il 2003

2 gennaio ore 21 Palazzo dei Congressi - 3 gennaio ore 11.30 Teatro Antico (Ingresso libero)

Tour for Peace con la World Youth Orchestra diretta da Damiano Giuranna
musiche di Grieg, Respighi e musiche popolari del Mediterraneo
Tour for Peace è un progetto che rielabora musiche di Grieg, Respighi e musiche popolari del Mediterraneo e che vede protagonista la World Youth Orchestra diretta da Damiano Giuranna

3 e 4 gennaio 2004 ore 18
'A Vilanza
di Luigi Pirandello e Nino Martoglio
Con Franz Cantalupo e Manuela Ventura. Regia di Giovanni Anfuso
Un classico di Luigi Pirandello e Nino Martoglio in prima nazionale

03 gennaio, ore 21

Uri Caine & David Gilmore
Uri Caine e David Gilmore impegnati a eseguire "Dichteri Liebe op. 48" di Robert Schumann

04 gennaio, ore 21

Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau
L'Orchestra filarmonica Mihail Jora di Bacau diretta da Orazio Baronello

05 gennaio, ore 18
La poetica di un concerto
"La poetica di un concerto" è un concerto romantico di suoni e parole con al piano Laura Giordano e Ivan Montii quale voce recitante

Chiesa di S. Salvatore (Messina)
23 dicembre ore 21
Concerto di Cecilia Gasdia
Lasciamoci incantare dalla splendida voce del soprano Cecilia Gasdia

Chiesa di Santa Caterina

30 divembre, ore 17
Ensemble Barocco "La Stravaganza"
Il contralto Maria Josè Lo Monaco e l'ensemble barocco "La stravaganza" impegnati in suggestive note nella Chiesa di Santa Caterina. Ingresso libero

Chiese e Monumenti di Taormina
INTONACI VIRTUALI
Dal 26 dicembre al 3 gennaio gli "Intonaci virtuali" di Johannes Rehil ovvero proiezioni d'arte su Chiese e Monumenti di Taormina
Le immagini di luce mostreranno temi come: il tempo greco.- romano nella città di Taormina e giochi di luce con soggetti simbolici.
"Il mio scopo - dice l’artista tedesco - è di stimolare la percezione consueta e d’aprire i sensi dell’osservatore. Buona Notte Taormina".

Teatro Savio (Messina)
04 gennaio, ore 21
Morgan in concerto

Monte di Pietà (Messina)
07 gennaio, ore 21
Duo Bach
Il Duo Bach, ovvero Marta Pasquini al violino e Basilio Timpanaro al clavicembalo in concerto. Ingresso libero

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 dicembre 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia