Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taormina Film Festival 69: sarà grande spettacolo!

La Fondazione Taormina Arte ha annunciato gli appuntamenti salienti del festival che si svolgerà dal 23 giugno al 1° luglio

25 maggio 2023
Taormina Film Festival 69: sarà grande spettacolo!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha annunciato la programmazione della 69ª edizione del Taormina Film Festival, che si svolgerà dal 23 giugno al 1° luglio.
"Siamo entusiasti di presentare una selezione incredibile di film e talenti al Taormina Film Fest di quest'anno", ha dichiarato Barrett Wissman, nuovo direttore esecutivo e co-direttore artistico.

I punti salienti dell'imminente festival sono riportati di seguito. Ulteriori proiezioni ed eventi saranno annunciati nelle prossime settimane.

"Indiana Jones e il Quadrante del Destino"

Prima italiana di "Indiana Jones e il Quadrante del Destino", diretto da James Mangold e interpretato da Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies e Mads Mikkelsen. Sarà presente il cast del film.

Prima assoluta di "I giorni peggiori", diretto da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Anna Ferzetti, Ricky Memphis, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giovanni Storti, Massimo Wertmüller, Marco Bonini, Sara Baccarini e Liliana Fiorelli.

Prima assoluta de "Lo Sposo Indeciso", regia di Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Morena Gentile, Giulia Gualano, Mimmo Ruggiero, Jenny De Nucci, Lucia Guzzardi, Martin Loberto, Pietro Romano, Gilles Rocca, Ornella Muti, Claudia Gerini e Giorgio Colangeli.

Prima italiana di "Little Richard: I Am Everything", documentario sulla vita e la carriera del leggendario musicista, diretto da Lisa Cortes.

Prima italiana di "A Thousand and One", diretto da A.V. Rockwell con Teyana Taylor.

Prima italiana di "Jeanne du Barry", diretto da Maïwenn e interpretato da Johnny Depp.

John Landis

In programma una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis che saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi di Taormina. Questa storia unica della commedia cinematografica metterà in evidenza i lavori dello stesso Landis, oltre a film diretti da amici e colleghi. Landis terrà anche presentazioni e masterclass durante il festival.

Willem Dafoe e Abel Ferrara

Prevista anche una retrospettiva dell'attore Willem Dafoe e del regista Abel Ferrara per celebrare la loro collaborazione e amicizia di lunga data. Per tutta la settimana, il Palazzo dei Congressi proporrà le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo, tra cui "New Rose Hotel" (1998), "Go Go Tales" (2007), "4:44 Last Day on Earth" (2011), "Pasolini" (2014), "Tommaso" (2019), "Siberia" (2020) e "Sportin' Life" (2020).

Warner Bros 90 Years

La celebrazione del 90° anniversario della Warner Bros, con una selezione di venticinque tra i più grandi film del catalogo degli ultimi novant'anni e un documentario sulla storia dello studio. I film saranno proiettati per tutta la settimana al Palazzo dei Congressi.

La settimana di festeggiamenti si apre con il Gala di apertura "Pavarotti Forever" al Teatro Antico di Taormina, a favore della Fondazione Luciano Pavarotti. La serata presenterà spezzoni di concerti e documentari degli anni passati, con ospiti speciali e altre star del mondo dell'opera e del pop.

"Influential Shorts" - Taormina Film Festival 69

Ci sarà poi una serata di gala ititolata "Influential Shorts", curata da Bella Thorne, con cortometraggi diretti da celebrità e influencer, tra cui la stessa Thorne, Nina Dobrev, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez e molti altri che verranno annunciati.

Toni Servillo e Ficarra e Picone, "La stranezza"

Infine, serata di gala per celebrare i rinomati Nastri d'Argento, noti come gli Oscar italiani, che sono stati storicamente una pietra miliare del Taormina Film Festival. Dopo diversi anni di assenza, i Nastri d'Argento tornano quest'anno a Taormina con una serata speciale che prevede la proiezione de "La stranezza", diretto da Roberto Andò e con un cast composto da Toni Servillo, Valentino Picone e Salvatore Ficarra.

Il Taormina Film Festival, che si svolge nella pittoresca città di Taormina, è uno dei più prestigiosi festival cinematografici d'Europa e d'Italia e attira registi internazionali, attori e appassionati di cinema da tutto il mondo. Le proiezioni si svolgono nello splendido Teatro Antico. Il festival vanta una storia ricca e vivace e ha ospitato le anteprime di numerosi film importanti, tra cui La Dolce Vita, Il Padrino, Braveheart, Mission Impossible, Inglourious Basterds e molti altri.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia