Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taormina Gourmet si conferma tra i più importanti eventi del vino nel Sud Italia

Oltre 200 i partecipanti, e 25 premiati, al premio guidato da Daniele Cernilli

18 ottobre 2016
Taormina Gourmet si conferma tra i più importanti eventi del vino nel Sud Italia

Taormina Gourmet cresce e si riconferma tra i più importanti eventi del vino nel Sud Italia. A sancirlo il grande numero di produttori che ha partecipato alla quarta edizione (oltre 160), le oltre 200 cantine appartenenti alla DOC Sicilia, DOC Etna, DOCG Cerasuolo di Vittoria, IGT Terre Siciliane che hanno partecipato al Sicilian Wine Awards e tra cui sono stati scelti 25 premiati attraverso una degustazione al buio svolta da una commissione internazionale di esperti, presieduta da Doctor Wine Daniele Cernilli.
Presente alla premiazione l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Antonello Cracolici, che ha messo in evidenza come la storia del vino siciliano "sebbene abbia una lunga tradizione secolare, è in realtà molto giovane in questa veste dinamica. Per tanti anni il vino siciliano è stato considerato vino da taglio, oggi finalmente gode della visibilità e considerazione che merita. Iniziative come queste, che legano nomi internazionali ai nostri vini, hanno il merito di rafforzare questo percorso e accompagnare le aziende che lo hanno già intrapreso".

"Gli appuntamenti prestigiosi che hanno contraddistinto questa edizione, dai tasting dei vini senza solfiti con Riccardo Cotarella e degli champagne Veuve Cliquot, alle degustazioni dei vini di Walter Massa e Bruno Vespa - spiega Fabrizio Carrera, patron della manifestazione e direttore di Cronachedigusto.it - sono il segno della grande vitalità che il settore del vino mostra al Sud. Taormina Gourmet mostra di crescere ogni anno dedicando attenzione ai trend di mercato e ospitando gli ospiti internazionali che possono dare un contributo alla crescita del settore".

La quarta edizione è stata connotata anche per la presenza di 30 birrifici artigianali, a cui sono state dedicate delle degustazioni che hanno entusiasmato tantissimi appassionati del settore. Al fianco di Fabrizio Carrera, Mauro Ricci del Kuaska Instituut, ha presentato i focus sulle birre, mentre Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, e Luigi D’Amelio, in arte Schigi, sono state le grandi guide delle degustazioni di birra artigianale.
Ampio spazio alla cucina con i cookingshow di alcuni chef che rappresentano la nouvelle vague della cucina italiana: Davide Guidara, Salvatore Vicari e Dario Di Liberto, tra gli altri, affiancati da nomi oramai ben consolidati come Paolo Barrale, Luca Abbruzzino e Pasquale Torrente.
Grande successo anche per il Maxi Banco di Assaggio che, insieme alle eccellenze siciliane, ha ospitato alcuni tra gli assi della produzione agroalimentare italiana, come il Consorzio del Parmigiano reggiano e dell’Aceto Balsamico di Modena.

La manifestazione, che chiuderà i battenti stasera, continuerà nei prossimi giorni con la gara degli chef under 30 a Zafferana Etnea: cinque giovani chef delle regioni Puglia, Calabria e Campania, si sfideranno sul tema "Extra Limes". I tre vincitori saranno proclamati domani sera, a giudizio insindacabile di una commissione presieduta da chef stellati. Inoltre da domani prenderanno il via tre press tour in cui giornalisti della stampa enogastronomica italiana saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi e delle specialità enogastronomiche della Sicilia Orientale e Occidentale, con uno specifico focus sull’Etna e i suoi vini.

Ecco la lista dei vini premiati:
DOC ETNA BIANCO
Doc Etna Bianco Superiore Pietramarina 2012  Benanti
Doc Etna Calderara 2014 Cottanera
Doc Etna Bianco Muscamento 2014 Fischetti

DOC ETNA ROSSO
Doc Etna Rosso Riserva Zottorinoto 2012 Cottanera
Doc Etna Rosso Feudo di Mezzo 2014 Altamora Cusumano
3° Doc Etna Rosso Akraton 2011 Giovi

DOC ETNA ROSATO
Doc Etna Rosato Piano dei Daini 2014
Doc Etna Rosato Erse 2015 Tenuta di Fessina
Doc Etna Rosato Muscamento 2014 Fischetti

DOC SICILIA GRILLO O CATARRATTO
Doc Sicilia Lalùci 2015 Baglio del Cristo di Campobello
Doc Sicilia Benedè Catarratto 2015 Alessandro di Camporeale
Doc Sicilia Catarratto del Masso 2015 Feudo Montoni

DOCG CERASUOLO DI VITTORIA
Docg Cerasuolo di Vittoria Classico 2012 Poggio di Bortolone
Docg Cerasuolo di Vittoria Classico 2014 Gulfi
Docg Cerasuolo di Vittoria Classico Don Vicè 2013 Gurrieri

DOC  SICILIA NERO D'AVOLA
Doc Sicilia Sàgana 2014 Cusumano
Doc Sicilia Lupatri 2014 Baglio del Cristo di Campobello
Doc Sicilia Don Antonio 2013 Morgante

MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ - PREZZO
Doc Sicilia Catarratto Antisa 2015 Tasca d'Almerita

IGT TERRE SICILIANE BIANCO
Igt Terre Siciliane Zibibbo 2015 Mandrarossa
Igt Terre Siciliane Catarratto 2015 Stoccatello
Igt Terre Siciliane Zafarà Catarratto 2015 Baglio Oro

IGT TERRE SICILIANE ROSSO
Igt Terre Siciliane San Basilio 2014 Riofavara
Igt Terre Siciliane Effe Emme 2013 Zisola
Igt Terre Siciliane All'aria Nero d'Avola 2012 Casale del Frate

Taormina Gourmet è ideato e organizzato da Cronache di Gusto, magazine online diretto da Fabrizio Carrera, in collaborazione con Istituto regionale vini e oli di Sicilia e con il supporto di SAC Aeroporto di Catania, Business Strategies, Ipercoop, Parmigiano Reggiano, Puglia in Rosè, Soave Consorzio di Tutela, Premiati Oleifici Barbera, Electrolux, Histo Caffè, by Ciuro, Mail Boxes etc, Mercato San Lorenzo, Mangiatorella, Valentina Console Design, t'Kuaska Instituut e Doctor Wine, Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Consorzio Parmigiano Reggiano, Diam (azienda di tappi).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia