Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Test rapido e gratis per l'Aids nelle farmacie Usa

In 20 minuti arriva il risultato, senza dover andare in ospedale

28 giugno 2012

Si può trovare comodamente nelle catene Walgreen e in diverse altre farmacie statunitensi il test per l'Hiv che permette agli americani di verificare se si è stati infettati dal virus, senza dover andare in ospedale. Il test rapido è disponibile gratuitamente, all'interno di un progetto pilota di due anni che punta a rendere le diagnosi di Aids più economiche e accessibili ai cittadini americani.
Il progetto da 1,2 mln di dollari è stato annunciato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), che utilizzerà le informazioni raccolte per sviluppare un modello nazionale. Il progetto consentirà di sottoporsi gratis all'esame nelle farmacie di oltre una ventina di città e comunità in tutti gli Stati Uniti. Fra i drugstore di Walgreen coinvolti, ce ne sono anche uno a Washington e uno a Chicago. Mentre entro la fine dell'estate si aggiungeranno altre 17 farmacie a quelle di Billings (Montana) e Oakland (California), già attive.

In caso di risultato positivo al test rapido, il paziente verrà inviato in un centro medico locale specializzato, per ulteriori analisi. La diagnosi precoce dell'Hiv potrebbe essere semplificata ulteriormente dal parere della Food and Drug Administration, che sta esaminando il primo test Otc realizzato dalla OraSure Technologies, che consentirebbe di eseguire il controllo nella privacy della propria casa. La Fda dovrebbe prendere la sua decisione sul kit entro il 7 luglio.
Nel frattempo il test utilizzato nel 'progetto farmacie' (già approvato dalla Fda) consiste in un semplice tampone strofinato sulle gengive o sulle guance e posto in una speciale soluzione. I risultati arrivano dopo venti minuti, e in caso positivo deve essere seguito da un esame del sangue. I farmacisti degli esercizi coinvolti sono stati formati ad hoc per eseguire l'esame e dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini. [Adnkronos Salute]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 giugno 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia