Il soggiorno ideale in un Relais de Charme a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia. ''La casa sulla collina d'oro''...

22 dicembre 2006









''Quando rivedo questi luoghi benedetti mi sembra sempre di tornare a casa dopo un esilio, come se finalmente mi ritrovassi nel luogo giusto... Qui il sole splende più intimamente e le valli sono più rosse, qui cresce castagna e vino, mandorla e fico, e le persone sono buone, educate e cortesi...''

Hermann Hesse, Vagabondaggio

La voce della natura è la voce di nostra Madre. Essa ci chiama a se pronta ad accoglierci e il suo abbraccio è quello dell'universo che, dentro e fuori da noi, si espande.
E' coscienza, è anima pura, è l'Uomo con la sua Terra, nella sua Terra.
Ci sono luoghi che la Natura, la Cultura e la Storia hanno graziato particolarmente. Luoghi nei quali l'uomo si è formato ed evoluto, scolpendo l'esistenza di tutti nelle arti. La Sicilia è uno di questi luoghi, e nel suo entroterra, nel suo ventre, abbiamo ancora oggi la possibilità di leggere le pagine della nostra Storia.
Piazza Armerina, la celebre Città dei mosaici della Villa romana del Casale, non a caso ha meritato per questo luogo la nomina dall'Unesco di Patrimonio mondiale dell'Umanità, un luogo, quindi, che appartiene ad ogni singolo individuo del Pianeta, un luogo fondamentale e di bellezza straziante.
Lo spirito e gli occhi dello scrittore Hermann Hesse avrebbero sicuramente inteso nella giusta maniera tanta ''insostenibile'' bellezza, e gli insegnamenti che lui ha lasciato, vergati nelle superbe pagine dei suoi scritti, oggi possono aiutare ognuno di noi ad intendere, come conviene, tali territori.

Giusto a poche centinaia di metri dal suggestivo centro storico di Piazza Armerina, con la sua intatta impronta medievale impreziosita dalle numerose testimonianze barocche lungo le sue vie (come dire, un altro capitolo del meraviglioso libro di Storia che è l'entroterra siciliano), c'è un luogo particolarmente congeniale per sentire l'anima pulsante di questi posti, una casa dove meditare prima e dopo i ''vagabondaggi'' che vorremo intraprendere fuori e dentro di noi. Si chiama ''La casa sulla collina d'oro'', un Relais de Charme (a quattro corone) ricavato in un'antica casa contadina di fine '800, ristrutturata con materiali tipici siciliani, e situata su un autentico belvedere naturale che sovrasta parte della città antica.
Tutte le camere (dotate di bagno, aria condizionata e finemente arredate), battezzate con il nome di opere di Hermann Hesse (Il viandante, Voglia di viaggiare, Acquerelli, Farfalle, Piccole gioie, l'Arte dell'ozio), garantiscono la massima privacy in un contesto dove, nella tipologia di soggiorno, è anche generosa la possibilità di godere di ampi spazi comuni (due ampi saloni, terrazze panoramiche e un ampio giardino).
Nelle frizzanti serate invernali, dalle terrazze panoramiche con ampie vetrate del Bed & Breakfast ''La casa sulla collina d'oro'', si può godere la vista dell'incantevole scenario offerto dalle case del quartiere ''Canali'' sormontate dalla mole imponente ed elegante della Cattedrale e del castello Aragonese.

Un luogo incantevole, dove si verrà accolti con gentilezza dal padrone di casa, il signor Luciano, con il quale si potrà colloquiare amabilmente e che metterà a disposizione un servizio di grande qualità. Il ritorno dalle escursioni giornaliere saranno ''ritorni a casa'', e la mattina ad attendere il risveglio degli ospiti, sopra i tavoli ci sarà una ricca e abbondante colazione con prodotti tipici del territorio dolci e salati (dalle confetture preparate dalla mamma del signor Luciano, ai freschissimi panini, cornetti e biscotti appena sfornati). E ancora si potranno assaggiare il salame di suino nero dei Nebrodi, i formaggi pecorini tipici della zona e il delizioso olio extravergine prodotto dalla famiglia.
Il B&B ''La casa sulla collina d'oro'' sarà lieto, insomma, di ospitare tutti i ''viandanti'' arrivati a Piazza Armerina per un soggiorno che abbini la visita dei siti archeologici di rilevanza mondiale (la Villa romana del Casale, Morgantina, Philosophiana, Rossomanno, Montagna di Marzo - tutte raggiungibili al massimo in mezz'ora di macchina), sfruttando nello stesso tempo la possibilità di godere dell'incommensurabile bellezza di una natura incontaminata e scoprendo gli aspetti della vita quotidiana nel territorio.

''La casa sulla collina d'oro''
è inoltre la ''stazione di sosta'' ideale per intraprendere comode escursioni giornaliere ad Agrigento, Catania, Enna e il lago di Pergusa, Gela, Noto, Palermo, Ragusa, Siracusa, Taormina e le Gole dell'Alcantara (tanto per citare solo alcune delle mete turistiche più note), che distano da poche decine a poco più di un centinaio di chilometri al massimo.

La bellezza e la singolarità de ''La casa sulla collina d'oro'' - che fa parte dell'associazione ''Locande d'Italia'' e che ha trovato posto anche nella francese ''Guide du Routard'' - non temono confronti e il rapporto qualità/prezzo è ampiamente favorevole all'ospite.
Inoltre, tra i servizi offerti dal B&B anche guide turistiche in lingua tedesca e italiano per la Villa romana del Casale, per il centro storico e per tutti i siti archeologici della zona.

''All'orizzonte, le nubi sembrano diventar di malumore... Stasera rimarrò nella mia locanda a parlare col padrone di casa. Mangeremo e berremo del buon vino assieme, insieme parleremo fino a notte, e all'indomani tutto sarà diverso...''


INFO
Bed & Breakfast - Relais de Charme
''La casa sulla collina d'oro''
Via Mattarella, Piazza Armerina, 94015 (Enna)
Tel. 0935/89680 - 0935/684148
Cell. 333-4668829
Prenotazioni:
info@lacasasullacollinadoro.it
www.lacasasullacollinadoro.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia