La Supernotte italiana al Perkins Park, rinomata discoteca di Stoccarda

31 agosto 2002
Dal 1° settembre, una volta a settimana, in una delle più importati discoteche di Stoccarda, il Perkins Park, centinaia di giovani italiani e altrettanti amanti dell'Italia si incontreranno alla Supernotte, per festeggiare in compagnia e tornare, almeno per qualche ora, in Italia.

La Supernotte è un evento di lunga tradizione che si tiene nelle migliori discoteche tedesche, con
un programma musicale mirato alla discografia italiana.

A trovarne una soluzione adeguata è stato proprio un esponente della scena italo-tedesca: Master Ti (alias Tony Calamita).
Avendo riscosso un buon successo, nel 1994 Master Ti fonda l'agenzia spettacoli Italian-Promotion per curare nei minimi dettagli l'immagine e l'andamento di questo fenomeno.

L'evento, alle origini pubblicizzato col nome di "Notte italiana", viene poi ribattezzato nel 1995 col
nome di "Supernotte" per rispecchiare in sintesi il programma musicale e acquistare una propria
identità distinguendosi nel panorama tedesco.

Non più, quindi la classica "notte italiana" a lume di candela, vino rosso e con canzoni che hanno contrassegnato un'epoca di immigrazione italiana; l'alternativa deve diventare una focalizzazione sulla musica attuale italiana, rivisitata in chiave dance per soddisfare le esigenze di chi la ''consuma'', cioè i  giovani.

Supernotte, diventata un punto di riferimento a livello nazionale, contribuisce non solo alla promozione della musica italiana ma svolge anche buon lavoro di integrazione dei giovani italiani in Germania, infatti la lingua scelta da parte dell'agenzia Italian-Promotion per la comunicazione delle attività è il tedesco, tranne la moderazione dell'evento in loco che e' rimasta in italiano, proprio per sottolineare il fascino della discoteca italiana.

31 agosto 2002

Ti potrebbero interessare anche