Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Torna Amgen Scholars, il programma che apre agli studenti italiani le porte dei più prestigiosi laboratori di ricerca

Le candidature per l'edizione 2020 vanno inviate entro il 3 febbraio 2020

09 gennaio 2020
Torna Amgen Scholars, il programma che apre agli studenti italiani le porte dei più prestigiosi laboratori di ricerca

Le prossime settimane sono le ultime per potersi candidare alla nuova edizione di Amgen Scholars 2020 (www.amgenscholars.com), il programma di Fondazione Amgen che permette agli studenti più meritevoli delle facoltà medico-scientifiche di lavorare per due mesi estivi su progetti in ambito biomedico e biotecnologico, presso gli istituti di ricerca europei più prestigiosi.

Amgen Scholars è un'iniziativa che, ogni anno, offre a 75 studenti universitari di tutta Europa, e a centinaia di studenti in tutto il mondo, il privilegio di inserirsi in prestigiosi team internazionali per immergersi in un contesto sperimentale di altissimo livello. Grazie a questa opportunità gli studenti potranno confrontarsi sugli aspetti concreti che animano la ricerca scientifica.

Daniele Scarcella davanti al Karolinska Institutet

L'edizione 2019 di Amgen Scholars ha visto la partecipazione di uno studente proveniente dalla Sicilia che si è distinto tra i tanti candidati al programma: Daniele Scarcella di Enna.
Daniele sta frequentando il terzo anno di Scienze biologiche all'Università di Catania e ha partecipato al programma Amgen Scholars 2019 presso il Karolinska Institutet della città di Solna, a pochi chilometri da Stoccolma. Ha seguito, in particolare, un progetto legato alle basi genetiche dell'acufene.

Daniele Scarcella al Karolinska Institutet

"Al momento della partenza - ha commentato Daniele - avevo le idee molto confuse sul mio futuro e sull'indirizzo da dare al mio corso di studi. Grazie all'esperienza al Karolinska Institutet, e in virtù del programma di Amgen Scholars, ora ho le idee molto più chiare sul possibile scenario del mondo della ricerca in ambito biologico dei prossimi anni, che sarà legato alla capacità di unire un sapere scientifico con delle conoscenze informatiche sempre più complesse e raffinate. Ho inoltre capito meglio su quali materie ha più senso insistere e concentrarsi, per poter prepararsi nel migliore dei modi così da raggiungere gli obiettivi e i sogni che mi sono prefissato".

Programma Amgen Scholars

L'inserimento in gruppi di lavoro di alto profilo consentirà ai giovani talenti di comprendere concretamente il significato della "sperimentazione": dallo studio di lavori svolti da altri, alla ricerca di una strada per fare ulteriori passi avanti; dallo sviluppo di nuove idee, all'individuazione di percorsi innovativi e mai provati prima.

Lo sviluppo di intuito e creatività è accompagnato dalla possibilità di utilizzare un mondo di strumenti sofisticati e di tecnologia avanzata che danno la percezione di quanto sia complesso, ma allo stesso tempo affascinante, il mondo della ricerca.

Programma Amgen Scholars

Il programma Amgen Scholars, al quale ci si può candidare fino al 3 febbraio 2020, rientra tra le iniziative formative che Fondazione Amgen sostiene, a livello mondiale, per favorire la cultura scientifica tra le nuove generazioni, e che comprende, altri due programmi riservati rispettivamente a insegnanti e studenti delle scuole superiori, Amgen Teach e Amgen Biotech Experience (ABE).

Per ulteriori informazioni sul programma, sulle Università aderenti o per inoltrare una domanda, visitare il sito www.amgenscholars.com e seguire l'iniziativa su Twitter.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 gennaio 2020

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE