Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Torna la Primavera e a Montalbano Elicona torna "Tracce di Memoria"

In uno dei Borghi più belli d’Italia un festival e un laboratorio residenziale musicale

17 marzo 2017
Torna la Primavera e a Montalbano Elicona torna ''Tracce di Memoria''

Con l’arrivo della primavera a Montalbano Elicona riprendono vigore le attività previste nel progetto turistico culturale "Tracce di Memoria", ideato dall’associazione culturale giarrese ArchiDrama e realizzato in ATS con il Comune di Montalbano Elicona, con l’associazione culturale montalbanese L’Aurora e con la collaborazione del Club I Borghi più belli d’Italia.
Tra aprile e maggio verranno avviati i laboratori brevi rivolti agli alunni delle scuole superiori delle provincie di Messina e Catania. La sezione di Tracce di Memoria indirizzata ai giovani studenti si pone come obiettivo l’accrescimento culturale e lo sviluppo della creatività attraverso esperienze laboratoriali. Tra le attività previste: la visita guidata nel borgo di Montalbano Elicona, il lavoro di lettura e di riscrittura di racconti e leggende montalbanesi, la creazione di brevi slogan pubblicitari, realizzati dai giovani visitatori-attori, come strumento di promozione turistica e culturale del Castello Federico III D’Aragona e dell’intero borgo. I laboratori saranno condotti da Alfio Zappalà e Maria Rita Simone, fondatori di ArchiDrama, esperti operatori nel settore teatrale.
Dal 4 al 13 aprile Montalbano Elicona ospiterà anche il laboratorio musicale residenziale per compositori e strumentisti, condotto da Angelo Privitera con la supervisione finale dei lavori svolti a cura di Franco Battiato, di cui lo stesso Privitera è da anni stretto collaboratore. Una partecipazione, quella di Battiato, che arricchisce e valorizza il progetto Tracce di Memoria. L’esperienza di residenza artistica nel borgo medievale si realizzerà tra visite guidate nel paese, incontri con studiosi ed abitanti del territorio e l’attività laboratoriale prettamente musicale realizzata all’interno del Castello Federico III D’Aragona.

Per partecipare al laboratorio residenziale musicale si può scaricare il bando su www.traccedimemoria.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE