Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Tragedia a Motta Sant'Anastasia: arrestato caposquadra delle Ferrovie

L'uomo è accusato di omicidio colposo plurimo e calunnia

13 settembre 2008

Lo scorso primo settembre, nei pressi della stazione ferroviaria di Motta Sant'Anastasia (CT), Fortunato Calabrese, di 58 anni, e Giuseppe Virgillito di 35, due operai delle Ferrovie, furono travolti dal treno regionale 382 Palermo-Catania.
Ieri la polizia ferroviaria ha arrestato Cassaro Castrense, 58 anni, caposquadra e responsabile della sicurezza del cantiere nei pressi della stazione di Motta. L'uomo è accusato di omicidio colposo plurimo e di calunnia.

L'arresto di Castrense è stato ordinato dal gip Angelo Costanzo su richiesta del procuratore Enzo Serpotta e del sostituto procuratore Danilo De Simone. L'uomo è stato rinchiuso nel carcere di piazza Lanza, a Catania, in attesa di essere interrogato.
Secondo l'accusa Castrense avrebbe omesso di collocare a debita distanza dalla stazione ferroviaria le tabelle di segnalazione dei lavori, che hanno lo scopo di avvertire i convogli in arrivo dell'esistenza di un cantiere lungo il tracciato ferroviario. La misura cautelare è stata richiesta e concessa per evitare il pericolo di grave inquinamento delle prove.

Secondo quanto accertato Castrense sarebbe riuscito a far simulare la tempestiva collocazione dei cartelli con l'effetto di addossare al macchinista del treno la responsabilità della morte dei due operai. Nell'inchiesta è indagato con l'accusa di omicidio colposo plurimo anche il dirigente del movimento della stazione ferroviaria di Motta Sant'Anastasia, Giuseppe Apa.

- Morti bianche sui binari (Guidasicilia.it, 01/09/08)
- Bisogna scoprire se l'incidente era evitabile (Guidasicilia.it, 02/09/08)
- Due indagati per la tragedia a Motta Sant'Anastasia (Guidasicilia.it, 03/09/08)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE