Tre giorni di sciopero per i benzinai siciliani

In Sicilia distributori di carburante chiusi da martedì 14 a giovedì 16 settembre

08 settembre 2010

Benzinai chiusi dal 14 al 16 settembre in Sicilia, dove i distributori sciopereranno un giorno in più rispetto al resto del paese, come stabilito da Faib, Fegica e Figisc che contestano al governo nazionale "l'inosservanza degli impegni assunti in relazione a una vera riforma del settore in merito al protocollo d'intesa con il ministero dello sviluppo del 20 giugno 2008". Le associazioni, inoltre, "auspicano, in tempi brevissimi, che il governo regionale convochi le parti per dare le risposte a una crisi che sta mettendo in ginocchio i gestori siciliani".
"Sono trascorsi più di due anni dall'accordo tra la categoria e l'ex ministro dello Sviluppo economico Scajola - dicono i sindacati -, e a oggi risultano disattesi sia gli impegni assunti dal governo che lo stesso spirito concertativo con il quale ci si era impegnati a definire obiettivi proposte e strategie volte a garantire una riforma seria del settore in grado di affermare maggiore concorrenza, condizioni di equità lungo la filiera e un processo graduale di ammodernamento della rete distributiva".
I sindacati lamentano la mancata strutturalizzazione del bonus fiscale, la determinazione dei diritti annuali per l'iscrizione al registro delle imprese calcolati ancora al lordo delle accise, il mancato processo di razionalizzazione e ammodernamento della rete, la volontà di sviluppare sempre di più impianti "ghost" senza la presenza del gestore a discapito dei servizi al consumatore. Inoltre, le associazioni siciliane evidenziano che nella regione, malgrado la presentazione di disegni di legge di riordino del settore carburanti presentati al governo regionale, a oggi il settore è regolato dalla legge 97/82 la quale non risponde alle esigenze del territorio siciliano. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia