Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Trionfale successo a Taormina per la Norma inaugurale del Bellini Festival

10 luglio 2012

Trionfale successo per la "Norma" inaugurale del Bellini Festival, allestita nella suggestiva cavea del Teatro Antico di Taormina. La seconda replica oggi, martedì 10 luglio, ore 21:30, sarà trasmessa in diretta Rai via satellite nei cinema del mondo. E già il 14 luglio la registrazione approderà su Rai5, ore 21:15 per festeggiare lo switch-off della Sicilia, attraverso l'opera più significativa del sommo operista etneo.

Di grande impatto la scelta del regista e scenografo Enrico Castiglione, autore anche della regia televisiva, che ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione barbarica e lunare esaltata dai costumi di Sonia Cammarata.
Ad applaudire lo spettacolo il pubblico delle grandi occasioni, con un prestigioso parterre che annoverava stelle come Monica Bellucci, Letizia Casta, Isabella Rossellini, Francesco Scianna.
Emozionante la prova dei giovani dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori, valorizzati dalla sapiente concertazione del direttore Giuliano Carella. Bella compattezza e calore di accenti anche nel Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa.

La delusione del pubblico per il forfait dell'indisposta Daniela Dessì è stata subito recuperata dall'autorevole prova della volitiva Daniela Schillaci, al debutto nel ruolo. Prestigiosa prova belcantistica di Gregory Kunde e rilevanti performance di Geraldine Chauvet ed Enrico Iori.
L'appuntamento con il capolavoro di Vincenzo Bellini si rinnoverà nei prossimi giorni sul grande e piccolo schermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia