Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Troppi pesticidi nell'ortofrutta siciliana

Secondo un dossier di Legambiente, comunque, "i consumi di fitosanitari a livello nazionale si sono ridotti"

01 ottobre 2015

"La quantità dei residui di pesticidi che i laboratori pubblici hanno rintracciato in Sicilia in campioni di ortofrutta, prodotti derivati e miele resta elevata". E' l'allarme che anche quest'anno Legambiente lancia presentando un dossier.
"Non tanto per le irregolarità, che sul territorio nazionale si mantengono al di sotto del 1% (0,7%) e di questo siamo naturalmente lieti, quanto piuttosto - prosegue - per la percentuale di campioni (42%) che presentano uno o più residui di pesticidi, seppure nei limiti di legge".

Nel dossier di Legambiente "Pesticidi nel piatto 2015", emerge che, a livello nazionale, negli ultimi anni i consumi di fitosanitari si sono ridotti del 29,2%. Si tratta di un calo significativo. Per quanto il quadro appaia positivo, occorre però dire che l'Italia è il primo paese europeo per ricorso alla chimica di sintesi nella difesa delle colture. Situazione di impasse in Sicilia. Sempre secondo il dossier, la Regione siciliana non ha ancora ultimato la preventiva trasmissione al Ministero della Salute delle analisi del 2014 dei pesticidi negli alimenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 ottobre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia