Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Tutta la Sicilia in un calice: la Notte di San Lorenzo dell'Enoteca Regionale della Sicilia Occidendale

Calici di Stelle 2021 al Castello dei Conti di Modica ad Alcamo

04 agosto 2021
Tutta la Sicilia in un calice: la Notte di San Lorenzo dell'Enoteca Regionale della Sicilia Occidendale
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Bianchi, rossi, ma anche spumanti e vini dolci, per un Calici di Stelle tutto da assaporare, la sera del 10 di Agosto, ad Alcamo, in un tour enologico straordinario, per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni, rigorosamente tutti Born in Sicily.

Un battesimo fortemente voluto dall'Associazione dei produttori che hanno avuto affidata la struttura del Castello dei Conti di Modica, diventata sede dell'Enoteca regionale, impegnata con il Movimento del Turismo del Vino a realizzare questo primo importante appuntamento aperto ad enonauti e winelover.

Calici di Stelle

Un 10 di agosto che sancisce il ritorno dell'enoturismo sui territori di pregio e di tradizione della viticoltura dell'isola e che costituisce un segno concreto della ripresa del settore e di fiducia nel futuro, anche guardando alla vendemmia appena iniziata e che prefigura ottime premesse per un'annata "felice" per il vino siciliano.

Enoteca regionale della Sicilia Occidentale nel Castello dei Conti di Modica ad Alcamo

"Abbiamo pensato ad un percorso emozionale all'insegna dei vini e territori autoctoni - sottolinea Maria Possente, Presidente dell'Associazione Enoteca Regionale, sede Sicilia Occidentale -. Dal Catarratto al Grillo, dal Nero d'Avola fino al Nerello Mascalese ma ci sarà anche un punto informazioni per i produttori che vorranno associarsi all'Enoteca e diventare protagonisti di questo progetto che vede il vino come leva per la gastronomia ed il turismo siciliano, almeno nella Sicilia occidentale ma con uno stretto rapporto di collaborazione e amicizia con l'Enoteca regionale di Castiglione di Sicilia sull'Etna".

Ai banchi di degustazione saranno presenti i sommelier di AIS Palermo, supportati dagli studenti dell'Istituto ITS Fondazione di Alcamo, che guideranno il pubblico, nel pieno rispetto della normativa anticovid-19, in un viaggio di approfondimento sui prodotti d'eccellenza del territorio.

Calici di Stelle

Una notte di San Lorenzo unica e particolare, per assaporare - in un'autentica esperienza enoturistica siciliana - il racconto di un'isola che rappresenta oggi uno scenario di una viticoltura d'eccellenza, ponendosi come obiettivo quello della valorizzazione del patrimonio agroalimentare, paesaggistico, architettonico e culturale dei territori di tradizione vitivinicola.

Protagonisti della serata anche i consorzi delle DOC di Monreale, Mamertino, Lipari con la rappresentanza di tutti i produttori per un racconto corale del territorio: Tutta la Sicilia, in un Calice.

Castello dei Conti di Modica, Alcamo

Teatro dell'evento sarà la città di Alcamo con la sua storia e l'esemplare tradizione vinicola candidandosi, così, a diventare uno dei poli di maggior interesse, non solo ospitando la nuova Enoteca Regionale ma diventando anche punto di raccordo con il sistema vino siciliano, sia nella rappresentazione delle aree vitivinicole più note sia di quelle meno conosciute. La città, per l'occasione di questo 10 agosto di stelle cadenti, ha deciso anche di aprire tutti i suoi beni culturali, tra chiese, biblioteche, musei e strutture che, insieme al Castello, costituiscono un patrimonio monumentale, culturale e civile della città di Alcamo.

Calici di Stelle

Alla serata sarà possibile partecipare - se in possesso del green pass - previa prenotazione sul sito al costo di 15 euro a persona, con ingresso in tra fasce orarie differenti: 19:30 - 20:30 - 21:30. Ciascun ospite riceverà la tasca con il proprio calice di degustazione. Il differenziamento orario consente di regolamentare gli afflussi e di mantenere l'osservazione delle norme anti-covid di distanziamento e protezione.

Per acquistare i biglietti CLICCA QUI

Strada del Vino Alcamo Doc (Guidasicilia)

Alcamo e il Castello dei Conti di Modica (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE