Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti col fiato sospeso ad aspettare l'uragano

È atteso, tra oggi e domani, l'arrivo del "Medicane", con venti fino a 100 km/h e onde alte 5 metri

28 ottobre 2021
Tutti col fiato sospeso ad aspettare l'uragano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tutti i siciliani aspettano con timore, e in particolare i siciliani del SudEst dell'Isola, l'arrivo del "MEDICANE" (MEDIterranean-hurriCANE, uragano mediterraneo) che avrà il suo clou, secondo le previsioni, tra oggi e domani, venerdì 29 ottobre. La terribile ondata di maltempo, sempre secondo le previsioni meteo, dovrebbe attenuarsi nel nel weekend.

Il percorso previsto del MEDICANE

I venti dell'uragano atteso potranno superare i 100 km orari e ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste esposte: le onde potranno addirittura superare i 4-5 metri di altezza nello Ionio. Il Medicane, spiegano gli esperti, è un ciclone che si forma nel Mediterraneo ma ha caratteristiche simili a quelle di un ciclone tropicale, ed è caratterizzato dalla presenza di un occhio al centro della circolazione. Si tratta, in sostanza, di normali perturbazioni che, sopra le acque calde del Mediterraneo, si trasformano e cominciano a comportarsi un po' come un vero e proprio ciclone tropicale.

Secondo i meteorologi, tuttavia, nonostante i fenomeni estremi a cui abbiamo assistito nelle ultime ore non è corretto, al momento, parlare di un vero e proprio Medicane perché il ciclone non sta ancora ruotando intorno a un occhio ben definito.

Per Flavio Galbiati, meteorologo di iconameteo.it, la causa della maggiore frequenza e intensità di fenomeni così estremi (un anno fa un Medicane colpì sempre la Sicilia) è legata alla temperatura delle acque superficiali del mare, rese sempre più elevate dal cambiamento climatico. "Anche in questi giorni - rileva Galbiati - le temperature della superficie mostrano anomalie che superano anche il grado rispetto alla media climatica proprio nel settore centro-orientale del Mediterraneo".

Per quanto riguarda l'Isola, l'allerta è altissima su Catania e provincia, che insieme alla zona di Siracusa sono quelle che maggiormente rischiano di essere travolte dal Medicane. Non esclusi ulteriori picchi pluviometrici ancora una volta superiori ai 150-200 mm con possibili criticità idrogeologiche, frane e allagamenti, oltre ai potenziali danni arrecati dal forte vento.

Da segnalare il maltempo anche sul Palermitano, tutto l'Ennese, il Ragusano e l'area di Caltanissetta, con piogge e rovesci associati a venti sostenuti tra levante e tramontana. In generale meno coinvolti agrigentino e trapanese dove tuttavia non mancheranno precipitazioni talora abbondanti e raffiche di vento, ma non intense quanto il versante ionico dell'Isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia