Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Tutti i colori della Sicilia. Sei racconti per disegnare un'Isola

22 settembre 2005

Presentazione del libro ''Sei colori siciliani''
edito dal Gruppo Editoriale Kalòs
Venerdì 7 ottobre 2005, ore 18,00 - Libreria Kalòs (Palermo)

Dire Sicilia vuol dire isola dei colori, terra di luce e di forti tonalità. Al mondo complesso dei colori ed alle sfumature che suggeriscono nell'arte e nella letteratura, il Gruppo Editoriale Kalòs ha dedicato un originale volume dal titolo ''Sei colori siciliani'', con una nota introduttiva di Davide Lacagnina e testi di Vanessa Ambrosecchio, Maria Attanasio, Alessandra Lavagnino, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Eduardo Rebulla, Gaetano Savatteri.

Il libro sarà presentato dal giornalista Salvatore Ferlita e dallo storico dell'arte Sergio Troisi, in presenza degli scrittori, il 7 settembre alle ore 18,30, alla Libreria Kalòs di via XX settembre 56 / b.
Il principio è semplice: i sei autori sono stati invitati ad elaborare la propria esperienza del colore in forma di testo - ora saggio ora narrazione - prendendo liberamente spunto dalla terra di Sicilia e spaziando tra gli ambiti più diversi. Il risultato è una lettura eterogenea ed audace della regione, un vero e proprio omaggio nei confronti dell'isola vista attraverso lo spettro dei colori. E si comprende ben presto che Nero, Giallo, Bianco, Blu, Verde e Rosso - questi i cromatismi scelti - sono più che pigmento, bensì strumento prezioso per indagare i significati nascosti della Sicilia: dal nero del vulcano che si fa ''inconscio della terra'' al rosso evocato dal poeta Antonio Veneziano, dal blu del mare che accompagna un viaggio tra le campagne al bianco della neve, dal giallo del tufo al verde dei paesaggi siciliani poveri d'acqua.

Il volume si impreziosisce inoltre della selezione di sei dipinti di artisti siciliani, ognuno indicativo di uno dei colori a cui si ispirano i testi e scelti da Davide Lacagnina. Un dipinto per un colore, ad introduzione dei racconti, per evocare il profondo legame che si stabilisce tra le ragioni della pittura e della letteratura.

INFO
Libreria Kalòs
Tel. 091/322380
info@kalosonline.com

Casa Editrice  Kalòs
Tel. e fax 091/6262894
p.relazioni@kalosonline.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia