Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Tutti pronti e uniti per le ''Manifestazioni Garibaldine''

Un omaggio all'indiscutibile indivisibilità dell'Italia

21 aprile 2005

''L'indivisibilità del nostro Paese non si discute - dice il sindaco Eugenio Galfano; anzi, Marsala per prima si pone a difesa di quei valori dell'Italia unita tanto cari al Presidente Ciampi''.
Con questo spirito - ben rappresentato dal primo cittadino - si aprono le ''Manifestazioni Garibaldine'', in programma a Marsala dal prossimo 6 maggio.
Musical e convegni, degustazioni e infiorate, concerti e animazioni: questo ed altro ancora si legge nel calendario delle iniziative (disponibile anche sul sito istituzionale www.comunemarsala.it) predisposto dall'assessorato al turismo.

''L'appuntamento a Marsala è un contenitore culturale che viene arricchito di anno in anno - dice l'assessore Franchetta Giacalone -. Ampio spazio è dedicato ai giovani, al teatro, al cinema; mentre per la giornata clou giungeranno a Marsala picciotti da tutta Italia''. Il riferimento è alla ''Crociera Storica'' che - con il suo equipaggio di studenti liguri, lombardi, toscani, sardi e siciliani - partirà da Quarto per raggiungere il porto lilibetano nella giornata dell'11 maggio.
A 145 anni dallo ''Sbarco dei Mille'', Marsala celebra quindi quell'impresa che da qui avviò l'Unità d'Italia, grazie anche al ''vivo apprezzamento'' manifestato dal Capo dello Stato per l'iniziativa che vede assieme Marsala, Bergamo, La Maddalena, Orbetello e Genova.
Ai sindaci di questi Comuni si deve la costituzione dell'Associazione nazionale delle Città garibaldine che vedrà la nascita a Marsala e che - per ora - registra la condivisione di una ventina di Comuni italiani: tutti si sono dati appuntamento qui per ''Garibaldi 2005'' e sottoscrivere l'adesione ai principi fondanti della nascitura Associazione.

Intanto, sono parecchie le scuole siciliane che si sono date appuntamento in città per partecipare alla rievocazione dello storico sbarco. Alcune, anche di altre regioni italiane, hanno scelto addirittura la settimana delle ''Manifestazioni Garibaldine'' per la classica gita scolastica, abbinando così la storia alle bellezze paesaggistiche e archeologiche che Marsala offre.

Comune di Marsala

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia