Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutto pronto per il Sicilia Jazz Festival 2022!

Dal 24 giugno al 5 luglio in quattro location a Palermo, un cartellone ricchissimo tra big del jazz e giovani talenti

30 maggio 2022
Tutto pronto per il Sicilia Jazz Festival 2022!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È tutto pronto per il Sicilia Jazz Festival 2022. Dal 24 giugno al 5 luglio 2022 si susseguiranno concerti tra big, musicisti residenti, Maestri e giovani talenti dei Conservatori dell'Isola. Ricco il programma illustrato in conferenza stampa: saranno presenti artisti internazionali con produzioni in esclusiva europea e prime assolute per 12 giorni consecutivi, con decine di concerti, in quattro luoghi differenti tra il Teatro di Verdura, il Real Teatro Santa Cecilia, il Complesso di Santa Maria dello Spasimo e lo Steri.

Il Festival è frutto della collaborazione tra l'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Comune di Palermo, Università degli Studi, la Fondazione the Brass Group e i Conservatori siciliani.

Un cartellone, quello del Sicilia Jazz Festival 2022, variegato e più che mai strumento di unione, considerando il momento che l'umanità sta vivendo a causa della guerra in Ucraina. La seconda edizione del Festival vuole rivolgersi alla pace e alla solidarietà perché la musica è un linguaggio universale.

Concertgebouw Jazz Orchestra

Tra le novità di questa seconda edizione, la partnership che il Brass Group è riuscita a creare con una delle più importanti Orchestre europee, la Concertgebouw Jazz Orchestra che si esibirà allo Steri il 24 ed il 25 giugno con la grande artista olandese Trijntje Oosterhuis, i solisti Vito Giordano e Orazio Maugeri con la Direzione di Domenico Riina.

Dianne Reeves

Tra i nomi degli artisti internazionali che hanno aderito all'invito a partecipare al Festival gli Snarky Puppy, la band jazz e fusion di Brooklyn guidata dal bassista, compositore, produttore Michael League che ha vinto diversi premi tra cui nel 2017 il Grammy Award per Migliore Album. Altro fiore all'occhiello del Sicilia Jazz Festival è la cantante jazz statunitense Dianne Reeves, considerata una delle più importanti interpreti femminili di jazz del nostro tempo.

Paolo Fresu

Ed ancora altri nomi di spicco: Paolo Fresu, Raphael Gualazzi, Sarah Jane Morris, Max Gazzé, New York Voices, Fay Claassen, Tom Seals, Ivan Lins & Jane Monheit, Simona Molinari, Christian McBride che si esibiranno accompagnati dall'Orchestra Jazz Siciliana. Dopo il successo dello scorso anno, verranno nuovamente coinvolte Marching Brass Street Band che gireranno lunghe le vie del centro storico per far respirare aria di musica e note in jazz.

L'Orchestra Jazz Siciliana

Previste anche le esibizioni dedicate ai cinque conservatori siciliani: "Alessandro Scarlatti" di Palermo, "Arcangelo Corelli" di Messina, "Antonio Scontrino" di Trapani, "Arturo Toscanini" di Ribera e il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania.

Gianni Gebbia

Il Sicilia Jazz Festival vede anche la partecipazione di artisti residenti nel territorio siciliano tra questi: Gianni Gebbia, Rita Collura, Alessandra Bertolino, Francesco Nicolosi, le Cordepazze, il Jazz Out Project Trio, Marianna & Joe Costantino Group e tanti altri ancora.
Oltre ai momenti musicali, sono previste delle presentazioni di libri e delle rappresentazioni video. Altro protagonista del Festival, sarà il Jazz Village tra Piazza Marina, Piazza Croce dei Vespri e Piazza Teatro Santa Cecilia.

siciliajazzfestival.live

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia