Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tyrrhenian lab: Terna investe sui giovani universitari di Palermo

Investimento da 100 mln in 5 anni d’intesa con gli atenei di Palermo, Cagliari e Salerno

15 novembre 2022
Tyrrhenian lab: Terna investe sui giovani universitari di Palermo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Terna, gestore della rete elettrica nazionale, investirà 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni per sviluppare le competenze necessarie a gestire un sistema elettrico in costante evoluzione.

Lo ha annunciato presentando, nella sala magna dello Steri, a Palermo, il Tyrrhenian Lab, progetto promosso da Terna in collaborazione con le università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Tyrrhenian Link

L'obiettivo è quello di istituire un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di 950 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l'integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Mappa del Tyrrhenian Link

Valentina Bosetti, presidente di Terna, e Massimo Midiri, rettore dell'università di Palermo, hanno dato il via al master di II livello "Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica", in presenza dei 15 studenti selezionati per la prima edizione del corso che terminerà a fine 2023. Il master farà da apripista a nuove professionalità dotate di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche.

Terna

Una volta terminato il master, gli studenti, con il supporto delle università, saranno assunti da Terna e potranno operare nella sede di Palermo in qualità di: esperti di algoritmi e modelli per il mercato elettrico, esperti di sistemi di analisi e regolazione, esperti di gestione degli apparati di campo, esperti dei sistemi di automazione di stazione (Sas) ed esperti di sistemi IoT di stazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia