Un decennio di Shiatsu in Sicilia

La Scuola Operatori Shiatsu ''Il Dojo'' di Caltagirone, compirà presto dieci anni

17 novembre 2006






Lo Shiatsu è una pratica manipolatoria, frutto di una secolare tradizione di cura sviluppatasi in Giappone dopo il VI secolo, quando qui giunsero dalla Cina e vi si stabilirono i monaci buddisti che favorirono una larga diffusione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese. In Giappone i monaci buddisti ''seminarono'' i loro principi religiosi che, essendo strettamente connessi con le pratiche fisiche, contribuirono a far custodire in Giappone diversi saperi introdotti dalla Cina, come ad esempio le arti marziali nelle più svariate forme, e l'arte curativa manipolatoria, alla cui conservazione contribuì in seguito anche la tradizione giapponese stessa. La codificazione dello Shiatsu come precisa tecnica corporea risale, però, a tempi abbastanza recenti. I primi interventi attuati in Giappone con una tecnica manuale di tipo pressorio a cui viene dato il nome di Shiatsu, risalgono infatti al periodo che va tra il 1910 e il 1920, ed è sempre in quegli anni che viene pubblicato il primo libro ad esso intitolato, ''Shiatsu Ho'', ad opera di Tamai Tempaku. Il riconoscimento ufficiale di questa disciplina avverrà comunque ancora più tardi, nel 1955, ad opera del Ministero della Sanità giapponese

Disciplina che ben presto ha interessato anche i Paesi occidentali, e che in maniere diffusa viene praticata anche in Italia, lo Shiatsu ha trovato un luogo d'elezione pure in Sicilia. L'Associazione ''Il Dojo'', Scuola per Operatori Shiatsu, infatti, è stata costituita ben 10 anni fa a Caltagirone, in provincia di Catania.
Un impegno, profondo e appassionato, quello degli operatori de ''Il Dojo'', che hanno perseguito fin dal primo momento, alcuni ''semplici'' ma fondamentali scopi: quello di promuovere lo studio, la pratica e la diffusione dello Shiatsu, e quello di promuovere la diffusione di attività fisiche evolutive e i metodi propri del patrimonio culturale orientale, tendenti alla reintegrazione dell'essere umano inteso nella sua complessità fisica, psicologica e spirituale.
Scopi che l'associazione in dieci anni è riuscita a realizzare, ma che si propone sempre di rinnovare arricchendo via via le proposte e la voglia, sincera, di far conoscere lo Shiatsu sempre in maniera più vasta.

Fondata il 22 febbraio del 1997 dal Maestro Giuseppe Montemagno (che presso la scuola insegna e dirige i corsi di 'Do In' e la pratica dell'Aikido), ''Il Dojo'' è una scuola di Shiatsu riconosciuta come Scuola Fiduciaria A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori Shiatsu), fa parte dell'A.S.S.I. (Associazione Scuole Shiatsu Italiane), ed è affiliata all'A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura Sport).
Nei suoi dieci anni di attività, anni in cui sono stati organizzati innumerevoli incontri, corsi e stage di altissimo livello, ''Il Dojo'' è diventato un qualificato punto di riferimento per gli associati sia ai fini di una formazione specialistica, che per un continuo aggiornamento professionale Shiatsu. ''Il Dojo'' ha infatti favorito la formazione di seri e professionali istruttori, che hanno collaborato con svariate realtà (istituzionali, scolastiche, associazioni ed enti - clicca qui per l'elenco), per la promozione e la diffusione dello Shiatsu.
La Scuola ''Il Dojo'', inoltre, annualmente pubblica il proprio notiziario nel quale si potranno consultare tutte le informazioni riguardanti la cultura, l'attualità, le tecniche della grande arte dello Shiatsu.

Lo Shiatsu - Lo shiatsu è un trattamento energetico naturale, efficace e immediato, che con il potere del tocco e della pressione rende possibile a tutti l'utilizzo delle proprie capacità ''autocurative''. In una seduta di shiatsu l'operatore usa la pressione dei pollici, del palmo delle mani e, talvolta, dei gomiti, per produrre un senso di profondo rilassamento e una sensazione di benessere. Si tratta, a volte di un effetto apparentemente statico, che comprende la pressione e lo stiramento degli arti e del tronco, nonché il rilassamento di muscoli specifici, dando sostegno alle zone deboli. Chi si sottopone allo shiatsu si sentirà rilassato e rinvigorito e quindi otterrà una sensazione di tranquillità e di armonia con ogni parte del proprio corpo. L'esercizio dello shiatsu equivale a una meditazione intima che dà una percezione di equilibrio e di vigore a chi lo esegue e a chi lo riceve. Lo shiatsu trae la sua origine dal tradizionale massaggio orientale e, al pari dell'agopuntura e di altre terapie orientali, agisce sul sistema energetico del corpo, utilizzando la rete dei meridiani o i canali di energia collegati con il funzionamento degli organi interni e della nostra armonia emozionale, psicologica e spirituale. Il concetto di corpo visto come organismo ''energetico'', deriva dall'antico pensiero cinese che, attraverso secoli di esperienza e di studio, si è sviluppato in una teoria filosofica, ricca e poetica [...] (clicca qui per continuare)

Il Dojo - Il Dojo è un luogo in cui si pratica la via, non è una semplice stanza ma un posto dove deve regnare tranquillità, armonia e pace. Il termine deriva dal buddismo e in origine indicava un luogo riservato alla meditazione, alla ricerca di se stessi; in seguito è passato a designare l'arte per la quale ci si esercitava (es. l'Arte Marziale). Il senso tuttavia, è rimasto lo stesso: per ogni studente serio il Dojo è un luogo di meditazione e concentrazione, degno di essere onorato, riservato, dedito alla fratellanza, all'amicizia e al rispetto reciproco. Un Dojo dovrebbe essere sobrio e pulito, limitando l'arredo all'essenziale in modo che durante la pratica niente possa catturare i cinque sensi. Nel Dojo vengono insegnate alcune regole comportamentali derivate dalla tradizione culturale giapponese e suggeriti alcuni atteggiamenti mentali atti a promuovere la formazione di un'atmosfera adatta a favorire il lavoro collettivo ed il progresso individuale. (clicca qui per continuare)

- I Percorsi Formativi dell'Associazione ''Il Dojo''


INFO
Scuola Operatori Shiatsu ''Il Dojo''
Viale Autonomia, 57 - 9504, Caltagirone (CT)
Tel-Fax. 0933/22170 - Cell. 339/4916004

www.ildojo.com
info@ildojo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 novembre 2006

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia