Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Un fitto calendario di eventi farà crescere il flusso turistico in Sicilia

L'Assessorato Regionale al Turismo punta alla realizzazione di un programma di manifestazioni che copra tutto l'anno

26 marzo 2004
Destagionalizzare i flussi turistici per avere una stagione che duri un intero anno. Questo l'obiettivo cui punta, per il 2004,  l'Assessorato Regionale al Turismo Siciliano che, in collaborazione con il Touring Club, ha realizzato un calendario di eventi che non si limita ad animare i mesi estivi, ma tutti i 12 mesi dell'anno. Il calendario, presentato in Bit (Borsa Internazionale Turismo) a Milano dall'Assessore Regionale al Turismo, Francesco Cascio, fa parte del programma complessivo di rilancio dello sviluppo turistico dell'isola. Più che di un programma si può parlare di una vera e propria guida, scritta in  tre lingue, italiano, inglese e francese che raccoglie circa 41 tra le manifestazioni di maggiore richiamo di tutta l'isola.  Un fitto calendario di eventi sportivi, culturali e spettacolari di carattere nazionale e internazionale che si svolgeranno durante il corso dell'anno, al quale si aggiungeranno alcuni eventi di grande richiamo, sponsorizzati dall'Assessorato Regionale al Turismo.

''Questi eventi confermano che la Sicilia è un' "Isola di grandi emozioni", ancora più ricca di tentazioni con le sue tante manifestazioni''. Nell'ultimo decennio l'isola ha fatto molti progressi nell'industria del turismo e secondo i risultati presentati da Agostino Porretto, dirigente generale del Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, il 2002 si è chiuso con un leggero incremento di arrivi (0,3%) e con una contrazione delle presenze turistiche (-1,4%). Il 2003 non ha delineato una significativa  inversione del trend (-1,1% degli arrivi e 1,6% delle presenze complessive). A potenziare l'offerta nel 2004, interventi in materia di ricettività turistica destinati in pochi anni a creare ben 20 mila nuovi posti letto e l'impiego di strumenti di marketing territoriale.

L'azione dell'Assessorato Turismo della Regione Siciliana, è proiettata alla valorizzazione dei prodotti da commercializzare, in linea con il disegno politico dell'Assessore Cascio, autore di una proposta di legge, recentemente approvata dalla Giunta di Governo Regionale, che introduce anche il concetto di sistema turistico locale nella programmazione triennale. Alcune delle manifestazioni, incluse nella guida, saranno trasmesse in diretta televisiva da emittenti nazionali. Alcuni esempi: la terza edizione di "La notte dei campioni" a fine maggio dal Politeama di Palermo, ripresa su Raiuno; "La notte Mediterranea" da Ustica che è la continuazione della "Notte delle sirene"; "La notte della moda" dal Teatro Massimo di Palermo; e "Kore" l'oscar della moda , dal teatro di Taormina.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE