Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un giovane catanese tra i 100 giovani leader del futuro secondo Forbes Italia

Giuseppe Addamo, insieme a Federico Stefani e Paolo Milan, sono gli ideatori del progetto della startup Vaia

16 aprile 2020
Un giovane catanese tra i 100 giovani leader del futuro secondo Forbes Italia

L'imprenditore catanese Giuseppe Addamo è stato inserito nella prestigiosa classifica dei "Cento giovani leader del futuro" stilata dalla rivista Forbes Italia per il 2020 nel settore impresa sociale.

Addamo, insieme a Federico Stefani e Paolo Milan, sono gli ideatori del progetto della startup Vaia, il Vaia Cube, una cassa di legno massello pregiato che permette, senza l'uso di alcun tipo di energia, di amplificare quanto si sta ascoltando con il proprio smartphone.

Il Vaia Cube prende il nome dalla forte perturbazione che nel 2018 ha interessato il Triveneto causando la distruzione di circa 42.525 ettari di foresta. Il Vaia Cube è prodotto artigianalmente con il legname caduto a terra in quel territorio

Il progetto prende il nome da Vaia, la forte perturbazione che nel 2018 ha interessato il Triveneto causando la distruzione di circa 42.525 ettari di foresta e comportando la presenza di circa 8.5 milioni di metri cubi di legname a terra. Con quel legno, considerato ormai inutilizzabile, sono state create le casse del Vaia Cube, un oggetto di design che potesse anche lanciare un messaggio forte e allo stesso tempo sostenere la ripresa del territorio.

Vaia Cube

Con l'acquisto di un dispositivo Vaia si contribuisce, infatti, a piantare un nuovo albero e far rinascere così la foresta. Si è già arrivati a 5200 alberi e la prima piantumazione avverrà all'inizio dell'estate. Una parte dei ricavi sarà destinata alla comunità locale e ai suoi artigiani. "Stiamo combattendo per rendere il progetto quanto più economicamente sostenibile e per restituire il più possibile alla natura" spiegano i fondatori.

www.vaiawood.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia