Un libro su di un tesoro tutto da riscoprire: la ceramica siciliana

23 novembre 2005

Presentazione del libro di Rosario Daidone
La ceramica siciliana. Autori e opere dal XV al XX secolo
edito dal Gruppo editoriale Kalòs
Fondazione Whitaker, via Dante 167 - Palermo
24 novembre 2005, ore 18,00

Sarà presentato giovedì 24 novembre alle ore 18,00, nei locali della Fondazione Whitaker di Palermo, in via Dante 167, il volume edito dal Gruppo Editoriale Kalòs, ''La ceramica siciliana. Autori e opere dal XV al XX secolo'', di Rosario Daidone, con una presentazione di Antonino Ragona.
Intervengono alla manifestazione, oltre all'autore, il dott. Romolo Magnani, direttore della rivista Ceramica Antica, il prof. Salvatore Silvano Nigro, ordinario di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, il prof. Sebastiano Tusa, Sovrintendenza del Mare della Regione Siciliana. Introduce Aldo Scimè, presidente della Fondazione Whitaker.

Il volume (collana Lingua madre, 60,00 euro) costituisce un'importante novità nel campo degli studi storico-artistici dedicati al patrimonio regionale, poiché colma la grave lacuna relativa ad un importante momento della storia dell'arte locale: la maiolica settecentesca ed ottocentesca. Nell'arco di ben 314 pagine, tra albarelli, anfore, sculture e pilloliere, e ancora tra mattonelle, targhe e pavimenti dalle straordinarie decorazioni, lo storico Daidone accompagna alla scoperta di opere di grande valore e bellezza, dalle forme più diverse, rivolgendosi agli studiosi della materia ma anche a chi vuole approfondire la conoscenza di una tecnica artistica tra le più antiche ed affascinanti.
Il volume, corredato da un ricco apparato fotografico, introduce al contesto storico della produzione locale sia dal punto di vista delle tecniche che dell'iconografia, illustra le principali fabbriche di Sciacca, Caltagirone, Palermo, Naso, Burgio, Trapani e Collesano, e giunge fino alla produzione novecentesca.

Kalòs
Editoria - Libreria
via Siracusa, 19 - 90141 Palermo
Libreria tel. 091/322380
Casa Editrice  tel. e fax 091/6262894
info@kalosonline.com
p.relazioni@kalosonline.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia