Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un milione di euro per il restauro del Castello della Zisa

I fondi, concessi dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali, serviranno per migliorare la fruibilità dello straordinario monumento palermitano

10 novembre 2020
Un milione di euro per il restauro del Castello della Zisa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana destina un milione di euro ai lavori di restauro del Castello della Zisa di Palermo, la cui costruzione fu avviata nel 1165.
Il Castello della Zisa, dall'arabo Al-Aziza, "la splendida", sorgeva fuori dalle mura di Palermo, all'interno del parco reale e si estendeva con rigogliosi giardini, fontane e vasche d'acqua, da Altofonte (il cui nome era proprio "Parco") fino alle mura del Palazzo Reale.

Il castello della Zisa, Palermo

"L'intervento sulla Zisa - ha detto l'assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà -, nel quale come Governo regionale stiamo investendo, arriva dopo quasi trent'anni dall'ultimo restauro, realizzato nel 1972 su progetto dell'arch. Giuseppe Caronia e mira alla conservazione e alla valorizzazione del monumento".

I lavori da effettuare prevedono interventi sulla struttura e su tutto il giardino circostante, con opere di sistemazione esterna delle aree verdi e creazione di impianti idrici e di illuminazione.

Le opere di manutenzione riguardano, in particolare, interventi di rimozione delle parti rovinate e di ripristino delle strutture che pregiudicano la fruibilità del sito, il restauro delle pavimentazioni in ceramica smaltata, dei rivestimenti marmorei, degli affreschi e dei mosaici alle pareti che risentono dell'usura del tempo.
Per la maggiore accessibilità saranno eliminate le residue barriere architettoniche per l'accesso al portico.

Castello della Zisa, Palermo

Interventi importanti sono quelli relativi al sistema di scorrimento dell'acqua. Si prevede, in particolare, l'impermeabilizzazione della peschiera e la creazione di un impianto di ricircolo che garantisca la qualità dell'acqua utilizzata, sottraendola a muffe e microrganismi che altererebbero i marmi su cui scorre.

Castello della Zisa, Palermo - Particolare del mosaico della sala della fontana

Altre opere saranno effettuate sulla terrazza di copertura dove, oltre ai lavori di impermeabilizzazione sarà migliorato il sistema di protezione con l'inserimento di lastre in vetro capaci di proteggere i visitatori che da lì si affacciano per una veduta panoramica della città.
Opere di manutenzione e miglioramento sono previste nell'area della biglietteria e del bookshop, attualmente affidato a CoopCulture.
La zona dello scavo archeologico sarà oggetto, infine, di un intervento di approfondimento e protezione che sarà seguito dalla Sezione Archeologica della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, diretta da Lina Bellanca.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia