Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un sogno di libertà infinito. Torna il Trofeo del Mare

A Marina di Ragusa, il 4 e 5 settembre, la manifestazione che celebra le storie e la passione di uomini e donne legate al mare

31 agosto 2021
Un sogno di libertà infinito. Torna il Trofeo del Mare
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un sogno di libertà infinito. Come il mare, quella sconfinata massa d'acqua che è fonte di vita per il nostro pianeta e che è crocevia e punto d'incontro di popoli.

Torna nuovamente ad essere protagonista centrale della nuova edizione, la XXI, del "Trofeo del Mare", la manifestazione che sotto l'egida della Lega Navale Italiana racconta le storie di grande passione di uomini e donne che vivono ogni giorno il mare e di mare, che operano, lavorano, raccontano questo nostro "grande amico blu".

Sebastiano Tusa

Il "Trofeo del Mare", ideato da Mimmo Pedriglieri, non è solo un riconoscimento ma una vera e propria investitura culturale che si muove lungo le rotte tracciate da Sebastiano Tusa, indimenticato archeologo di fama mondiale e presidente del comitato scientifico fino alla sua tragica e prematura scomparsa. E lungo quelle rotte ogni edizione si è sviluppata introducendo tante novità.

Per questo XXI appuntamento, che si svilupperà in due giorni, 4 e 5 settembre, il "Trofeo del Mare" torna ad essere itinerante, lasciando Pozzallo, dove per anni ha raccontato tante storie, per approdare al Porto Turistico di Marina di Ragusa tra suggestioni, storia e antica civiltà, lungo una costa che continua ad abbracciare il Mediterraneo.

Porto Turistico di Marina di Ragusa

La serata di premiazione si svolgerà il prossimo sabato 4 settembre alle ore 21 assieme a tutti i protagonisti premiati quest'anno, ma domenica 5, dalle 19 e fino a mezzanotte, verrà lanciato un nuovo format che si affiancherà alla tradizionale serata di gala. Per la prima volta si darà spazio a "Voci dal mare - dalle sponde del Mediterraneo" con l'obiettivo di parlare, attraverso numerose e variegate voci, "dell'universo mare" con il racconto dei suoi tanti protagonisti.

I premiati con il Trofeo del Mare edizione 2021

Il premio si avvale di prestigiose partnership istituzionali: la Marina Militare, la Guardia Costiera, la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, la Lega Navale Italiana, il Comune di Ragusa, la Camera di Commercio del Sud Est, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la Banca Agricola Popolare di Ragusa mentre il main sponsor è Energean.

Valeria Livigni, soprintendente del mare della Regione Siciliana

La giuria del premio è presieduta dal prof. Franco Andaloro, direttore del Centro Interdipartimentale Siciliano della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn. Ne fanno anche parte Alessandra De Caro, Riccardo Cingillo, Paolo Capezzone, Ignazio Florio Pipitone, Luigi Tussellino e Mimmo Pedriglieri. E quest'anno il premio si avvale anche di un comitato d'onore formato da Valeria Livigni, soprintendente del mare della Regione siciliana, Gabriele Botrugno, direttore generale Lega Navale Italiana e Davide Bruno direttore dell'area marina protetta di Ustica.

La due giorni si svolgerà nel rispetto delle nuove normative in materia di prevenzione del covid.
Informazioni sul sito web www.trofeodelmare.it mentre alcune anticipazioni sono già presenti sui canali social.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia