Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una conferenza per conoscere un eroe dimenticato di Termini Imerese: Nicolò Palmeri

Nel 6° incontro del Ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri si omaggia la memoria dell’illustre economista termitano

26 novembre 2018
Una conferenza per conoscere un eroe dimenticato di Termini Imerese: Nicolò Palmeri

Per celebrare i 240 anni dalla nascita di Nicolò Palmeri (1778 - 1837), si terrà a Termini Imerese, domani, martedì 27 novembre, alle ore 10.00 presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Nicolò Palmeri", la conferenza dal titolo: "Nicolò Palmeri eroe dimenticato", incontro dedicato all'illustre storico ed economista termitano.
La manifestazione fa parte del ciclo delle conferenze dedicate al noto paletnologo ed etnologo Giuseppe Patiri (1846 - 1917).

Busto di Nicolò Palmeri - ph Kalima
Part. foto di Kalima - Opera propria, CC BY 3.0

Nicolò Palmeri fu un convinto fautore della riforma costituzionale di ispirazione britannica del 1812 ed uno dei membri più attivi del parlamento siciliano. Il definitivo trionfo dell'assolutismo regio e la fine dell'indipendenza siciliana (1815-16) lo portarono a maturare una posizione fortemente anti-napoletana e autonomistica come si evince chiaramente dal suo approfondito "Saggio storico e politico della costituzione del regno di Sicilia" (redatto attorno al 1822 e dato alle stampe solo nel 1847).

Facendo proprie le convinzioni dei suoi maestri Paolo Balsamo e Rosario Gregorio (1753 - 1809) si prodigò per la promozione dello sviluppo economico dell'isola, aderendo con convinzione al liberismo economico di stampo inglese e consigliando caldamente l'apertura dei porti siciliani per il commercio estero, ben comprendendo il ruolo centrale nel Mediterraneo della Sicilia. Tali sue convinzioni li espose nel dettagliato "Saggio sulle cause e i rimedî delle angustie agrarie della Sicilia" (edito nel 1826).

Dal punto di vista storico, pur non apportando contributi particolarmente originali, condensò i suoi studi in un corposo, ma agile compendio della storia siciliana dal titolo Somma della storia di Sicilia (5 voll., 1834-41), dove a chiare lettere esaltò la tradizione fortemente autonomistica della Sicilia nel corso della sua storia.

Nell'estate del 1837 si diffuse in Sicilia, a desolarla con la morte di migliaia di vittime, il morbo del colera ed a Termini Imerese perirono circa duemila abitanti, tra i quali il Palmeri che si spense, nel luglio dello stesso anno, all'età di 59 anni, compianto da tutti. Le sue spoglie mortali furono inumate in una singola fossa del cimitero dei colerosi della piana di Bevuto e sulla lapide l'amico ed allievo il poligrafo termitano Baldassarre Romano (1794-1857) vi fece apporre taluni sacri simboli ed il nome dell'estinto.

Nel 1862, l'umanista e poeta, Ugo Antonio Amico gli dedicò una biografia di 76 pagine edita a Torino dall'Unione Tipografica Editrice (antenata dell'attuale casa editrice UTET). Nel 1888 per l'intervento del Sindaco di Termini Imerese Francesco Cosenz, le spoglie del Palmeri furono riesumate e trasferite nel cimitero di Giancaniglia.

"Termini". Incisione,1835. In Artaud, L'Univers, Histoire et description de tous les peuples. Italie. Parigi 1835. - Collezione Francesco La Mantia. Ph. A.F. Lemaitre
"Termini". Incisione,1835. In Artaud, L'Univers, Histoire et description de tous les peuples. Italie. Parigi 1835. - Collezione Francesco La Mantia. Ph. A.F. Lemaitre

Il programma della conferenza
Il Prof. Giovanni Lo Cascio, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale "Nicolò Palmeri" saluterà i relatori che sono: il Gen. Mario Piraino (Storico) - "La vita rivoluzionaria di Nicolò Palmeri, precursore del Risorgimento"; Giuseppe Piscitello (Maestro Cartapestaio) - "La storia della cartapesta, le tecniche e le sue applicazioni"; il Dott. Fabio Maggiore (Economista) - "Le idee dell'economista Nicolò Palmeri"; il Dott. Enzo Giunta (Storico) - "Dal cimitero dei colerosi al Camposanto di Termini Imerese. Un 'viaggio' durato 160 anni".

Introduce e Modera il Dott. Sergio Merlino D'Amore (Promotore dell'Archeoclub d'Italia sede di Termini Imerese)
Saranno presenti: l'Avv. Francesco Giunta (Sindaco della Città di Termini Imerese) e la Prof.ssa Rosa Lo Bianco (Assessore alla Scuola Pubblica).

Giuseppe Longo

- Giuseppe Patiri: alla riscoperta di un geniale "Terminese" (Guidasicilia.it, 28 nov. 2017)

- Alla scoperta di Giuseppe Patiri, studioso termitano dai mille interessi (Guidasicilia.it, 05 feb. 2018)

- A Termini Imerese si parla ancora di Giuseppe Patiri (Guidasicilia.it, 02 mag. 2018)

- La storia di Termini Imerese attraverso Giuseppe Patiri (Guidasicilia.it, 20 lug. 2018)

- "Gli Ugdulena protagonisti del Risorgimente siciliano" (Guidasicilia.it, 22 ott. 2018)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia