Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una grande Festa dell’Albero presso "Le Rocce di Capo Mazzarò"

Il Gruppo "Salviamo i Boschi" e la Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte insieme per una giornata di Bellezza

14 novembre 2017
Una grande Festa dell’Albero presso ''Le Rocce di Capo Mazzarò''

Le Rocce è uno dei luoghi più suggestivi di Taormina, dimenticato per oltre 50 anni e concesso in comodato d’uso per 99 anni dalla Città Metropolitana di Messina alla Fondazione Antonio Presti - Fiumara d’Arte.
Oscurato da una politica cieca che lo ha fatto diventare emblema di spreco e di degrado, frutto di una responsabilità collettiva di dimenticanza e indolenza, il complesso Le Rocce di Capo Mazzarò rinascerà in nome della "politica della bellezza", che vede nell’arte e nella riqualificazione del paesaggio la via per riconsegnare al pubblico quel luogo per troppo tempo negato. Il progetto della Fondazione Antonio Presti - Fiumara d’Arte prevede la creazione di percorsi artistici, culturali, turistici e ambientali, in sinergia con i Comuni del comprensorio.
In occasione della Giornata dell’Albero, verrà fatta una pulizia straordinario del sito e verranno piantati degli alberi come simbolo di rinascita. Presenti in Pole Position scuole e associazioni guidati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi" di Aci San Antonio Prof.ssa Silvana di Bella, la Prof.ssa Valeria Aloi e una rappresentanza di alunni, il Presidente del CAI di Acireale dr. Paolo Falsaperla e il Presidente del Katane Diving Club Fabio Lombardo. Si ringraziano Il vivaio Quattrocchi di Mascalucia ed il Vivaio Leotta di Acireale per aver offerto gli alberelli che verranno piantumati.

"Questa finestra che si affaccia sull’infinito - dichiara Antonio Presti - paradossalmente non si è fatta toccare per consegnarsi alla speculazione e al malaffare, si è difesa da intere generazioni, e noi la vorremmo riconsegnare a chi non ha potuto amare e condividere la bellezza di questo giardino incantato e a coloro che presto potranno finalmente scorgerla. E questo grazie all’impegno etico e sociale di tutti quelli che lavoreranno e mi aiuteranno per riconsegnarla alla collettività nella sua integrità morale".
"La grande sfida di Antonio Presti di fare rivivere questo straordinario sito - afferma il Dott. Giuseppe Receputo fondatore del gruppo Salviamo i Boschi - è stata accolta dal nostro gruppo con grande entusiasmo che vogliamo condividere con tutti gli amanti della Bellezza che vorranno sostenere l’iniziativa. Pertanto invito tutti gli interessati a portare guanti da giardinaggio e sacchi per contenere i rifiuti trovati lungo il promontorio. Alla fine dell’evento, condivideremo insieme il pranzo a sacco. Il gruppo Salviamo i boschi, ha il solo scopo di salvare quello che abbiamo ereditato dalle generazioni passate. Noi siamo ospiti in questo luogo meraviglioso che è la Terra, lo dobbiamo preservare e lasciare migliore alle generazioni future".

- www.ateliersulmare.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia