Una Marina di Libri fa Quattordici!
Il Festival dell'editoria indipendente torna a Palermo dall'8 all'11 giugno per raccontarci "Il fascino dell'eresia"

- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
"Il fascino dell'eresia" è il tema della XIV edizione di Una Marina di Libri, il Festival dell'editoria indipendente, che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno, nel Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) a Palermo.
Tante le novità previste all'interno della rassegna, oltre alla presenza di importanti nomi della letteratura italiana e straniera che porteranno a Una Marina di Libri le loro ultime pubblicazioni, ci sarà spazio per eventi collaterali legati al mondo della cultura e dell'arte.
La manifestazione letteraria e culturale, per il terzo anno consecutivo si avvarrà della direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che così spiega la scelta del tema di quest'anno: "Non c'è autore, scrittrice o scrittore, che non sia portatore di una carica di eresia rispetto al pensiero corrente, rispetto al potere, rispetto alle convenzioni. E proprio la Sicilia, la terra dove più radicati sono certi conformismi sociali, l'eresia ha avuto i suoi germogli e ha conosciuto le inquisizioni che quell'eresia volevano spegnere per sempre".
Gaetano Savatteri - ph Joshua Mineo
"Perfino la ribellione alla mafia - prosegue Savatteri - è stata una forma, individuale e collettiva di eresia che ha segnato la storia dell'isola, ribaltando le consuetudini e le rassegnazioni consolidate. Per questo abbiamo voluto dedicare all'eresia, al pensiero controvento, questa 14esima edizione di Una Marina di Libri. Perché l'eresia, anche quando ci disturba e ci infastidisce, esercita un fascino irresistibile. Soprattutto in tempi di micidiali pensieri comuni, di algoritmi perfetti che dettano vaste opinioni. Coltivare il fascino dell'eresia - conclude Savatteri - è oggi il modo disobbediente per tutelare la libertà di pensiero".
ph Federica Ungaro
"Stiamo definendo un programma - dice Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva del Festival - ricco di contenuti e di novità che coinvolgerà tutti, per età e gusti. Villa Filippina per quattro giorni si trasformerà in un'agorà, un luogo gioioso e stimolante in cui trovare accanto ai libri e alla lettura numerose occasioni di riflessione, di incontro, di svago e anche di relax. In un allestimento ridisegnato si potrà passeggiare tra installazioni d'arte e una qualificata presenza di arti figurative, musica, teatro, cinema, fotografia, sport, cucina, attraverso i loro protagonisti".
Una Marina di Libri è organizzata dal Consorzio C.C.N. (Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni), in collaborazione con Navarra Editore, Sellerio Editore, Libreria Dudi e Università degli Studi di Palermo.
Per il bando di partecipazione a Una Marina di Libri CLICCA QUI