Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una Marina di Libri fa Quattordici!

Il Festival dell'editoria indipendente torna a Palermo dall'8 all'11 giugno per raccontarci "Il fascino dell'eresia"

24 febbraio 2023
Una Marina di Libri fa Quattordici!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Il fascino dell'eresia" è il tema della XIV edizione di Una Marina di Libri, il Festival dell'editoria indipendente, che si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 giugno, nel Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) a Palermo.
Tante le novità previste all'interno della rassegna, oltre alla presenza di importanti nomi della letteratura italiana e straniera che porteranno a Una Marina di Libri le loro ultime pubblicazioni, ci sarà spazio per eventi collaterali legati al mondo della cultura e dell'arte.

Una Marina di Libri

La manifestazione letteraria e culturale, per il terzo anno consecutivo si avvarrà della direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che così spiega la scelta del tema di quest'anno: "Non c'è autore, scrittrice o scrittore, che non sia portatore di una carica di eresia rispetto al pensiero corrente, rispetto al potere, rispetto alle convenzioni. E proprio la Sicilia, la terra dove più radicati sono certi conformismi sociali, l'eresia ha avuto i suoi germogli e ha conosciuto le inquisizioni che quell'eresia volevano spegnere per sempre".

Gaetano Savatteri - ph Joshua Mineo
Gaetano Savatteri - ph Joshua Mineo

"Perfino la ribellione alla mafia - prosegue Savatteri - è stata una forma, individuale e collettiva di eresia che ha segnato la storia dell'isola, ribaltando le consuetudini e le rassegnazioni consolidate. Per questo abbiamo voluto dedicare all'eresia, al pensiero controvento, questa 14esima edizione di Una Marina di Libri. Perché l'eresia, anche quando ci disturba e ci infastidisce, esercita un fascino irresistibile. Soprattutto in tempi di micidiali pensieri comuni, di algoritmi perfetti che dettano vaste opinioni. Coltivare il fascino dell'eresia - conclude Savatteri - è oggi il modo disobbediente per tutelare la libertà di pensiero".

Una Marina di Libri - ph Federica Ungaro
ph Federica Ungaro

"Stiamo definendo un programma - dice Maria Giambruno, ideatrice e direttrice esecutiva del Festival - ricco di contenuti e di novità che coinvolgerà tutti, per età e gusti. Villa Filippina per quattro giorni si trasformerà in un'agorà, un luogo gioioso e stimolante in cui trovare accanto ai libri e alla lettura numerose occasioni di riflessione, di incontro, di svago e anche di relax. In un allestimento ridisegnato si potrà passeggiare tra installazioni d'arte e una qualificata presenza di arti figurative, musica, teatro, cinema, fotografia, sport, cucina, attraverso i loro protagonisti".

Una Marina di Libri è organizzata dal Consorzio C.C.N. (Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni), in collaborazione con Navarra Editore, Sellerio Editore, Libreria Dudi e Università degli Studi di Palermo.

Per il bando di partecipazione a Una Marina di Libri CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia