Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una necropoli del II sec. a.C... sotto casa. Succede a Messina

Gli scavi per la costruzione di una civile abitazione hanno portato alla luce sette tombe ellenistico-romane

21 aprile 2021
Una necropoli del II sec. a.C... sotto casa. Succede a Messina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

A Messina, i lavori di scavo per la realizzazione di un edificio di civile abitazione hanno portato alla luce un settore della più ampia necropoli ellenistico-romana degli Orti della Maddalena del II sec a.C..

La necropoli, che fa parte di una più vasta e stratificata area documentata da ricerche sistematiche condotte nell'ultimo ventennio dalla Soprintendenza di Messina in tutta l'area, contribuisce ad arricchire il quadro delle conoscenze sull'estensione e sulle tipologie funerarie della necropoli meridionale dell'antica città di Messina.

Una delle sepolture scoperte a Messina

Lo scavo, avviato nel mese di gennaio 2020, ha permesso di riportare alla luce sette sepolture che si trovavano a 90 cm. di profondità. Si tratta di sepolture a "fossa terragna", cioè fosse lunghe e strette scavate nel terreno all'interno delle quali sono stati ritrovati gli scheletri, ancora intatti, di individui deposti in posizione supina con il capo rivolto a nord-est e le braccia distese lungo i fianchi, di incinerazioni e di una sepoltura dentro una cassa di mattoni.

Le tombe hanno restituito anche oggetti di corredo funerario costituiti principalmente da unguentari fittili fusiformi oltre a una coppa "megarese" e una lucernetta con becco a incudine che consentono di individuare il periodo di utilizzo della necropoli nel II sec a.C..

Una delle sepolture scoperte a Messina

"Questo ritrovamento - ha detto Mirella Vinci, Soprintendente di Messina - è di straordinaria importanza per le condizioni in cui le tombe si trovano e perché ci consente di ampliare la conoscenza sulle tipologie funerarie della necropoli meridionale dell'antica città di Messina. Proprio in considerazione dell'importanza del ritrovamento abbiamo effettuato un'occupazione temporanea dei terreni e consegnato i lavori di esplorazione archeologica ad una ditta specializzata".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia