Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una nuova legge urbanistica

Dopo 37 anni l'Assemblea regionale siciliana è pronta ad un Ddl sull'urbanistica

22 gennaio 2015

Dopo 37 anni l'Assemblea regionale siciliana ha la possibilità di varare una nuova legge urbanistica. Il Ddl, di cui è promotore Anthony Barbagallo, parlamentare regionale del Pd, è stato scelto in commissione Territorio e Ambiente dell'Ars, tra i cinque depositati in commissione, come testo base da incardinare.
Il testo prevede alcuni istituti innovativi rispetto alla impostazione della legge vigente, che è del 1978: si prevede all'articolo 28 la costituzione della Stu (Società di trasformazione urbana) per realizzare interventi misti pubblico/privato, mentre all'articolo 9 si introduce il criterio della 'perequazione urbanistica' come principio generale da applicare all'uso del suolo.

"Sono molto soddisfatto del lavoro portato avanti fino ad ora e del clima di collaborazione che si è creato in commissione con tutte le forze politiche presenti - ha detto Barbagallo - Con il disegno di legge vengono introdotte delle procedure semplificate e più veloci in ordine all'approvazione degli strumenti urbanistici, generali ed attuativi, da parte degli organi competenti. Il testo base, inoltre, tiene conto anche della nuova architettura istituzionale e amministrativa dei Liberi consorzi. È poi previsto in modo specifico un capo dedicato alla Vas (Valutazione ambientale strategica) ed al suo procedimento di approvazione".

"Ringrazio il presidente della commissione Territorio e Ambiente Giampiero Trizzino e gli altri colleghi della commissione - ha detto ancora il parlamentare democratico - per l'attenzione dimostrata fino ad oggi al ddl. Nelle prossime settimane ascolteremo gli organi professionali e i rappresentanti dei settori interessati per una serie di interlocuzioni e approfondimenti: mi auguro che il clima positivo riscontrato fino ad ora possa continuare anche nella sottocommissione dedicata alla trattazione del testo, e che il ddl arrivi presto in aula per poter dare alla Sicilia una riforma attesa e necessaria".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 gennaio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia