Una vacanza rigenerante nell'oasi verde dell'Agriturismo Dimina

Il luogo ideale per cominciare a visitare le principali località turistiche della Sicilia sud occidentale

30 maggio 2012

Nel cuore della Valle del Belice, in un contesto storico e ambientale unico, sorge Castelvetrano, splendida città immersa in una florida area agricola, con una eccellente produzione olivicola, vitivinicola e del frumento duro. Castelvetrano è il luogo ideale per trascorrere un vacanza culturale perché ospita un interessante centro storico in cui è piacevole passeggiare tra pregevoli chiese e palazzi nobiliari e nel suo territorio si trova il parco archeologico di Selinunte, in assoluto il più vasto del Mediterraneo. Le due frazioni di Triscina e Marinella di Selinunte poi, ospitano lunghe spiagge incontaminate di sabbia chiara e sottile e un mare cristallino. Castelvetrano, grazie alla sua posizione geografica è, inoltre, il luogo ideale per iniziare a visitare la Sicilia sud occidentale. Da qui si possono raggiungere facilmente molte località turistiche come Erice, Trapani, Salemi, Mazara del Vallo, Sciacca e le zone archeologiche di Mothia, Eraclea Minoa e la valle dei templi di Agrigento. Chi ama le passeggiate all'aria aperta inoltre, può fare un salto alla sabbiosa Riserva Naturale del fiume Belice o alle Saline di Trapani e Paceco, diventati habitat ideali per diverse specie animali e vegetali o ancora alla Riserva Naturale Gorghi Tondi e Lago Preola di Mazara del Vallo, una delle zone umide più interessanti di Sicilia.

Per visitare bene tutti questi luoghi l'ideale sarebbe soggiornare nella zona per qualche giorno, magari scegliendo un posto tranquillo e immerso nel verde dove rilassarsi un po' all'aria aperta, gustando le tante specialità della cucina locale. Tra le città di Agrigento e Castelvetrano, l'Agriturismo Dimina di Francesca Adamo (farm holidays - vacances à la ferme) è proprio ciò che fa al caso nostro.
Si tratta di un autentica oasi di pace, totalmente immersa nel verde di una collina in contrada Dimina (da cui prende il nome) e circondata da ben 56 ettari di terreno coltivati ad uliveto, vigneto ed ortaggi.

L'agriturismo (farm holidays - vacances à la ferme) gode di una posizione che permette facili collegamenti con le principali località turistiche siciliane tanto che si può raggiungere facilmente in macchina, percorrendo l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, e si trova a soli 70 Km dall'aeroporto Vincenzo Florio (Trapani Birgi) e 80 km dal Falcone-Borsellino di Palermo.
Dalle sue finestre si può ammirare un panorama mozzafiato che si apre sulla campagna circostante e domina il mare di Marinella di Selinunte poco lontano (soli 3 minuti di macchina) e la valle, sino alla foce del fiume Belice, oppure ci si può perdere ammirando uno dei tanti tramonti variopinti che, all'imbrunire, colorano il cielo.

Appartenente da generazioni ad una famiglia di contadini, con una grande passione per la terra, l'Agriturismo Dimina (farm holidays - vacances à la ferme) è perfettamente in grado di coniugare la tradizione e uno stile di vita all'antica con gli attuali conforts, assicurando così un soggiorno da favola nel rispetto della natura. La struttura è costituita da un caseggiato con ampi porticati e gazebo, con vasti spazi esterni ricchi di vegetazione e di alberi secolari, siepi e cespugli fioriti, attrezzati per il relax e il tempo libero, oltre che un piccolo parco giochi per bambini.

La struttura dispone di 32 posti letto distribuiti in camere doppie e triple, confortevoli e luminose e dotate di un'ampia serie di servizi (consumi e utenze, pulizia e cambio biancheria ogni tre giorni, culla bambini, colazione inclusa nel prezzo e impianti di climatizzazione). Gli ambienti comuni, accuratamente arredati, conferiscono alla struttura un'indiscutibile eleganza e classe. Nel giardino attiguo alle camere e poco distante dal ristorante, è stata inaugurata da poco tempo una splendida piscina (7x14 metri e con una profondità media pari a 1,40 metri) con scalinata all'ingresso che ne consente un uso sicuro anche ai bambini.

La piscina è circondata da terrazzamenti in pietra che la riparano dal vento e dal giardino dove sono ubicate sdraio e ombrelloni e che permettono di trascorrere momenti di relax all'aria aperta, in un ambiente raffinato ed esclusivo che ben si presta all'organizzazione di banchetti, rinfreschi, cerimonie, cocktail, party, balli e tanto altro.

L'Agriturismo Dimina (farm holidays - vacances à la ferme) dispone inoltre, di un'accogliente ristorante/pizzeria, dove chef qualificati sono soliti deliziare gli ospiti con piatti della tradizione culinaria siciliana: dalla pasta con le sarde alle sarde a beccafico, dalla pasta al cinghiale nero dei Nebrodi alle caponate siciliane, tutte autentiche prelibatezze dai sapori unici e indimenticabili, abbinati a ottimi vini. A queste leccornie si aggiungono i tanti antipasti mediterranei, le grigliate di carni selezionate, le verdure di stagione e il pesce fresco, tutti piatti adatti sia ad una cenetta intima che a grossi banchetti, anche questi tipici della nostra cultura insulare. Proprio per questo motivo l'agriturismo è il luogo ideale per festeggiare eventi come compleanni, battesimi, comunioni, anniversari, lauree, diplomi e tanto altro.

Per la cucina si usano rigorosamente prodotti biologici coltivati nell'azienda agricola annessa alla struttura senza l'uso di sostanze nocive o concimi chimici. Tra questi ricordiamo l'olio extravergine di oliva Nocellara del Belice, pregiato per le sue proprietà organolettiche, olive da mensa, vini ottenuti da varietà di uve pregiate e ortaggi che possono essere consumati in loco o acquistati.

L'azienda agricola funge anche da 'fattoria didattica', in quanto svolge attività di accoglienza e divulgativa nei confronti di scolaresche, riguardo la produzione e lavorazione dei prodotti tipici locali. I piccoli visitatori vengono coinvolti in tutta una serie di attività come la produzione di formaggi, vino o pane, attività legate all'apicoltura o alla raccolta di prodotti ortofrutticoli, imparano insomma a conoscere i mondo rurale siciliano e come far funzionare una fattoria.
In questa splendido luogo inoltre, è possibile effettuare trekking e piacevoli passeggiate all'aria aperta lungo un percorso che conduce alla foce del fiume Belice oppure visitare il sito geomorfologico di marmitte marine presenti all'interno del territorio dell'agriturismo, mute testimoni del atto che un tempo contrada Dimina era sommersa dalle acque del mare che hanno esercitato sui ciotoli un'azione erosiva.

L'Agriturismo Dimina (farm holidays - vacances à la ferme) è insomma, il posto giusto per vivere una vacanza rigenerante, lasciandosi alle spalle lo stress del lavoro e i rumori della città, per ristabilire il contatto perduto con la natura e ritrovare tutta la nostra energia vitale.

INFO
Agriturismo Dimina
Contrada Dimina - Castelvetrano - Tp
Cell. 333 6807272 - 348 3806901 - Fax 0924 506384
Email: info@agriturismodimina.com
Web: www.agriturismoristorantecastelvetranotrapani.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2012

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia