Università a costo zero. A Modica (RG) via libera a due nuovi corsi

A partire dall'anno accademico 2004/05 corsi di laurea in giurista d'impresa ed economia

28 agosto 2003
Il polo giuridico economico si appresta a diventare una solida realtà, con l'approvazione da parte del consiglio delle convenzioni per l'istituzione dei corsi di laurea in giurista d'impresa ed economia. La città si appresta ora a diventare il quarto ateneo dell'Isola.

"Si tratta di una vittoria dell'amministrazione – afferma il sindaco Piero Torchi – ma anche di un fiore all'occhiello per la civica assise, per la deputazione che ci ha sostenuto e per l'intera città".
Modica, dopo le ben note polemiche scaturite dal testa a testa che ha visto vincente Ragusa per l'allocazione di Giurisprudenza, si trova ora unita e compatta nei suoi assetti istituzionali, nell'ottica di una proposta formativa nuova e di sicura valenza.

I master in protezione civile sono a carico della Regione; il corso di laurea in scienze sociali è finanziato dal consorzio universitario di Ragusa; il primo anno del corso di "giurista d'impresa" è stato interamente finanziato sempre grazie al consorzio mentre quello in economia sarà attivato a partire dall'anno accademico 2004/2005. Da ciò si evince che i nuovi corsi universitari non graveranno sul bilancio comunale.

"Il corso di giurista d'impresa – prosegue Torchi – rappresenta la moderna risposta a giurisprudenza, dal momento che, dopo il primo triennio, si potrà optare per la consulenza alle imprese oppure proseguire negli studi in scienze giuridiche con il restante biennio. Per quanto riguarda economia – conclude il sindaco – si tratta di un debutto assoluto dal punto di vista del decentramento. Modica Alta, infine, resterà il cuore pulsante dei vecchi e nuovi corsi di laurea".

Fonte: Gazzetta del Sud

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 agosto 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia