Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ustica e Palermo diventano set per un nuovo film

"U Scrusciu du Mari". Al via le riprese del film del giovane regista Riccardo Cannella

02 maggio 2022
Ustica e Palermo diventano set per un nuovo film
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Iniziano oggi, lunedì, 2 maggio, le riprese del film "U Scrusciu du Mari" di Riccardo Cannella, che verrà realizzato tra Ustica e Palermo e avrà come protagonisti: Manuela Ventura, Ivan Olivieri e Francesco Russo.

Il film, cofinanziato dalla Regione Siciliana, dalla Sicilia Film Commission e dal Ministero dei Beni Culturali, racconta il passato di un uomo che riaffiora attraverso un evento tragico, il ritorno alle origini gli permetterà di ritrovare se stesso e i valori delle proprie radici.

L'isola di Ustica

Le riprese del film, prodotto da Cinnamon Digital Cinema (oltre 40 i riconoscimenti internazionali), dureranno quattro settimane ed è realizzato nell'ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020, con il patrocinio gratuito del Comune di Ustica e il contributo di Liberty Lines e Rstar concessionaria ufficiale Mercedes Benz Palermo.

LA STORIA

Manuela Ventura
Manuela Ventura

Dario è un uomo che insegue ancora il desiderio di diventare regista, desiderio che lo accompagna da sempre sin da quando era un ragazzo. All'improvviso, Maria, sua amica di infanzia, si ripresenta nella sua vita per comunicargli la tragica scomparsa di Francesco tra l'indifferenza generale.

Maria, Dario e Francesco, legati da antica amicizia, nel corso della loro crescita hanno però intrapreso strade diverse, e il tempo li ha portati a scontrarsi e a cambiare il sapore del rapporto che li univa da ragazzi.

Ivan Olivieri
Ivan Olivieri

L'evento tragico rappresenta per Dario l'occasione, dopo l'ennesima delusione lavorativa, di tornare in quella che è stata la sua isola per aiutare Maria e Tonino, fratello di Francesco, un ragazzo che ha già vissuto il trauma dell'abbandono da parte della madre, Rosalia. Nel viaggio a ritroso Dario ritrova il senso della propria vita e del tempo passato, un cambio di passo lo porterà a dedicarsi alla coltivazione delle lenticchie come simbolo della ricchezza culturale isolana e di una identità da trasmettere e tutelare.

Francesco Russo
Francesco Russo

"U Scrusciu du Mari - spiega il regista e sceneggiatore Riccardo Cannella, al suo primo lungometraggio -, rievoca subito Camilleri e quella nostalgia, di noi siciliani, vissuta lontano da casa, un sentimento che appartiene a chiunque ha dovuto lasciare la propria terra. Ma U Scrusciu du Mari non è solo questo. Il rumore delle acque marine rappresenta anche il lamento silenzioso delle persone semplici, fragili, trafitte dall'indifferenza, spesso ti accorgi di loro troppo tardi così come di un'onda prima di infrangersi. Per questo lungometraggio non potevo che scegliere come location principale Ustica, l'isola in cui sono cresciuto e che rappresenta per me, come per il protagonista, il ritorno a casa".

Riccardo Cannella
Riccardo Cannella

Nel cast, oltre ai protagonisti Manuela Ventura (Rai Fiction: Questo nostro amore, Lea, Un nuovo giorno) Ivan Olivieri (Sky: I Borgia) e Francesco Russo (Rai Fiction: Màkari), anche Maria Amato (Cinema: candidata al David di Donatello per Il traditore di Marco Bellocchio), Alessio Barone (Netflix: Incastrati), Cosimo Coltraro (Cinema: Malarazza di Giovanni Virgilio) e Domenico Pampinella (Cinema: Tuttapposto di Roberto Lipari).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia