Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Venom il robot ricevuto dal Sindaco di Catania, Umberto Scapagnini. I Transformers a Catania?

Venom, il ''Climbing robot'' (robot scalatore) realizzato dall'Università etnea con il contributo dell'Amministrazione comunale

11 ottobre 2004
Si chiama Venom (veleno) ed è in grado di scalare le pareti magnetiche grazie ad un piano di megnati permanenti e di superare ostacoli. E' il piccolo "Climbing robot", il robot scalatore, completamente autonomo realizzato da alcuni studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania con il contributo dell'Amministrazione comunale e della St.Microelectronics.
Venom ha recentemente vinto il secondo premio alla "Climbing Robots Competition", la competizione mondiale di robot arrampicatori  che si è disputata nell'ambito del convegno "Clawar 2004" che si è tenuta a Madrid nella sede del Consiglio Superiore di Investigazione Scientifica alla fine di settembre. Venom ha sbaragliato molti concorrenti, in particolare l'esemplare dell'Università tedesca di Lubecca, piazzandosi appena dietro il robot dell'Università di Duke, negli Stati Uniti.

Il Robot è stato "ricevuto" dal sindaco Umberto Scapagnini e dall'assessore alle Politiche Giovanili Gaetano Sardo che hanno sostenuto la ricerca di tre giovani universitari, Alfonso Isola, Michele Casella e Filippo Grassia, i padri di Venom. Sono loro che su un'idea del professor Giovanni Muscato del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e dei Sistemi dell'Ateneo, hanno saputo creare il piccolo essere tutto sensori e un microcontrollore fornito dalla St.Microelectronics.
"Complimenti a nome di tutta la città - ha esclamato il sindaco Scapagnini - Siamo felici che Catania ancora una volta abbia ottenuto un così importante, il che ci incoraggia nel costante sostegno che diamo ai giovani che hanno idee e capacità. Sono sempre stato convinto della bravura degli studenti catanesi, cosa che mi ha indotto a scegliere Catania come città nella quale vivere, trent’anni fa. Questo risultato è una ulteriore conferma euna dimostrazione di grande qualità che abbiamo reso in tutto il mondo".
I ragazzi accompagnati dal preside della Facoltà Tony Recca, hanno fatto vedere al sindaco come Venom è in grado di muoversi, mostrandogli tutto il successo ottenuto con l'iniziativa che ha guadagnato le pagine delle principali testate giornalistiche mondiali.

- Clawar.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE