Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

VI Premio "Turi Ferro" all'attrice Maria Grazia Cucinotta. I edizione Premio "Turi Ferro - Cultura e Comunicazione" al giornalista Tony Zermo

08 agosto 2011

Oltre duemila spettatori presenti alla VI edizione del Premio "Turi Ferro", sabato scorso all'Anfiteatro Comunale di San Giovanni La Punta. Madrina della serata l'attrice Maria Grazia Cucinotta, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune e intitolato al grande attore etneo, del quale si ricorda il decennale della scomparsa. La manifestazione si è arricchita con l'istituzione, per il primo anno, del Premio "Turi Ferro-Cultura e Comunicazione", consegnato al giornalista ed editorialista Tony Zermo, firma prestigiosa del quotidiano 'La Sicilia'.
Si riconferma quindi il successo per la manifestazione puntese, nata nel 2006 dalla sinergica collaborazione tra il sindaco Andrea Messina, oggi al secondo mandato, e l'allora assessore al Turismo Ignazio Motta, in atto Presidente del Consiglio. Una serata-evento affidata alla direzione artistica del celebre compositore e operatore culturale Vincenzo Spampinato che, da sei anni a questa parte, sorprende i presenti con scelte creative vincenti e la presenza di ospiti di spicco, tra cui Anna Tatangelo.

Durante la serata, condotta dalla giornalista Flaminia Belfiore, garanzia di professionalità e competenza, hanno dato prova di talento il cantastorie e cantautore Nonò Salomone e i ballerini di Aire Studio Danza Company, che hanno eseguito un balletto sul 150mo dell'Unità d'Italia, su coreografie firmate da Fia Di Stefano. Ospite straordinario è stato Graziano Motta, illustre giornalista, musicologo e scrittore, che ha ricevuto una targa a riconoscimento del suo operato professionale, in qualità di puntese nel mondo. Il premio "Turi Ferro" ha riconfermato l'apertura alla solidarietà, grazie alla presenza di Maurizio Gibilaro, coordinatore provinciale di Telethon, la fondazione che contribuisce alla ricerca nel campo delle malattie genetiche; commovente e commosso il ricordo tributato all'attrice Mariella Lo Giudice, recentemente scomparsa.
Momento attesissimo è stato la consegna del premio a Maria Grazia Cucinotta, artista di fama planetaria, indimenticabile attrice del film "Il postino", accanto ad un indimenticabile Massimo Troisi. A consegnarle il riconoscimento il sindaco Andrea Messina, accompagnato sul palco da Guglielmo Ferro, figlio del grande Turi e dal Presidente del Consiglio Ignazio Motta. La motivazione del premio sottolinea dell'attrice "l'intelligenza e le doti attoriali che ne fanno un'artista capace di rinnovarsi e reinventarsi, interprete di indimenticabili personaggi cinematografici e televisivi". Radici isolane e capacità attoriali sono le caratteristiche che la accomunano all’indimenticabile Turi Ferro. È lei stessa, madrina della sicilianità nel mondo, a dichiarare: "Sono orgogliosa di ricevere questo riconoscimento, dedicato ad un uomo che ammiro profondamente; essere premiata nella mia terra vale più di un Oscar".

Nel ricordo della profonda stima che lo ha legato al grande artista catanese è stato consegnato dall'onorevole regionale Nicola D'Agostino per il primo anno il Premio "Turi Ferro - Cultura e Comunicazione" a Tony Zermo "per la straordinaria attitudine ad analizzare con profondità di pensiero ed estremo rigore l’attualità politica e culturale, in articoli che si traducono in un costante, appassionato contributo alla crescita civile del Paese". Il giornalista ha ricordato "l'ultima intervista rilasciata da Turi Ferro, un artista impareggiabile, legato in modo autentico alla sua Catania, ai luoghi e alle tradizioni del capoluogo etneo; la sua assenza pesa ancora fortemente sulla città".
Nella seconda parte della serata una calorosa l'accoglienza è stata tributata ad Anna Tatangelo, cantautrice molto amata dal grande pubblico, che ha chiuso la manifestazione intrattenendo i presenti con un concerto "unplugged", eseguendo i suoi brani più famosi.

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia